Tutto quanto è stato detto alla Presentazione delle proposte estive 2019 ai responsabili e ai coordinatori chiamati ora a mettere in pratica non solo il progetto BELLA STORIA! ma anche le altre opportunità che vengono offerte per preparare e vivere un'estate unica.


presentazione_estate_sitto

Che l’Oratorio estivo 2019 sarà una «Bella storia!» lo abbiamo, ormai, capito. Dal Gazzettino ai social (i canali ufficiali della Fondazione Oratori Milanesi su Facebook e Instagram), dal sito (www.oratorioestivo.it che sarà aggiornato progressivamente) a YouTube (www.youtube.com/pgdiocesimilano)… e, soprattutto, la presentazione ai responsabili degli oratori e ai coordinatori degli Oratori estivi 2019 che si è svolta sabato 6 aprile presso il Centro diocesano a Milano. Tutto ci parla della proposta dell’Oratorio estivo 2019 (e gli animatori ne sono già entusiasti, dallo slogan ai gadget, dall’ambientazione ai canti), che, come un cerchio, va a completare un itinerario triennale: dalla creazione di tutto ciò che esiste e la contemplazione del Creato (DettoFatto), affidato alla libertà e all’agire dell’uomo (AllOpera), fino a «Bella storia!» che ne custodisce il compimento.

 

«Vorrei innazitutto sottolineare due attenzioni – specifica don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi – riferite a due aspetti che ci stanno particolarmente a cuore. Il primo è una novità assoluta per aiutare ancora di più soprattutto gli animatori a sentirsi coinvolti nella progettazione, nel pensiero e nella realizzazione dell’Oratorio estivo. Come facciamo a far sentire i nostri animatori non soltanto esecutori di un servizio, ma anche a sentirsi coinvolti e partecipi dell’Oratorio estivo che si sta realizzando? Questo desiderio bisognava tradurlo in uno strumento concreto, e allora, quest’anno, non trovate più tra le vostre mani il Manuale del responsabile “classico” ma uno strumento particolare, pensato per entrare nel progetto dell’Oratorio estivo non attraverso una “lettura solitaria” ma in modo interattivo: il lapbook per entrare dentro nella dimensione e nella dinamica del progetto dell’Oratorio estivo, creando in particolare il massimo coinvolgimento soprattutto del gruppo animatori».

Il lapbook, che ha richiesto un lavoro di sintesi notevole, oltre che di contenuto, per renderlo facilmente comprensibile da tutti, esprime il progetto e l’idea centrale di questo Oratorio estivo: “Bella storia” è la storia di ciascuno di noi perché ciascuno di noi è un talento e lo è non perché è capace di “fare delle cose” ma perché Qualcuno gli vuole bene. Io sono un talento, la mia vita è un talento…

Questo concetto di fondo viene sottolineato settimana per settimana attraverso cinque parabole, che, attraverso i cinque passaggi educativi di riferimento, saranno la struttura del nostro Oratorio estivo.

Il libretto della preghiera dei ragazzi e il racconto suddiviso in cinque tappe in cui i ragazzi potranno riconoscere i personaggi che abbiamo già incontrato nei due Oratori estivi precedenti (Margherita e Aurora in DettoFatto e Lele di AllOpera) permetteranno di scoprire chi ci accompagna in questo percorso.

 

Se ognuno di noi è una bella storia, infatti, abbiamo scelto di partire da chi questa storia l’ha resa proprio bella: sono le figure di alcuni santi e beati, che identificano alcuni ambiti del donarsi (Carità, Famiglia, Giustizia, Educazione, Giovani). Ogni settimana, il santo sarà rappresentato come un artista di un’accademia e tramite un’arte particolare racconterà la sua storia.

 

Il sito www.oratorioestivo.it seguirà la stessa impostazione grafica e strutturale del lapbook e contiene tutti gli approfondimenti e i materiali riportati in sintesi nei poster (si potrà accedere tramite user e password riportati nella copertina). Come l’anno scorso, inoltre, tutte la proposta musicale animativa (i tre inni, i canti meditativi e le animazioni speciali) oltre ad essere contenuta nel cd ufficiale (in totale 16 tracce), e caricata in progressione su YouTube per imparare i gesti degli inni e dei canti di animazione, sarà disponibile sulla piattaforma di Spotify da fine aprile e fruibile comodamente da tutti, così da avere la colonna sonora dei canti dell’Oratorio estivo 2019… sempre a portata di mano.

 

«La seconda attenzione che vorrei indicare –  prosegue don Stefano Guidi – e che dice l’obiettivo, “vogliamo puntare sempre di più sul lavoro educativo e al rapporto educativo con gli animatori”, riguarda uno strumento importante che accompagna i ragazzi nel loro servizio educativo (prima, durante e dopo l’Oratorio estivo) ma ancora poco valorizzato: il Quaderno animatori. Uno strumento non nuovo nel senso letterale del termine ma che ogni anno presentiamo in forma sempre rinnovata». Uno strumento per noi fondamentale, che vuole essere come una guida per gli animatori, affinché possano vivere pienamente un’esperienza che sia una bella storia. Dalla ScuolAnimatori da realizzare prima dell’inizio dell’Oratorio estivo ai contenuti che vorremmo fossero ben chiari per ogni animatore (e trasmessi in forma approfondita anche tramite i Corsi sul territorio nella formazione proposta agli oratori dalla Fom), le 25 tappe costituiscono la parte principale, attraverso il Vangelo di riferimento del giorno e un commento alla vita del santo, per aiutare i ragazzi a vivere bene la giornata, a conclusione della quale viene proposto un momento di verifica. Uno strumento che ha il desiderio di trasmettere un metodo fondamentale: l’importanza di un momento di preghiera giornaliero per gli animatori e una verifica a fine giornata.

 

«Oltre al quaderno animatori (e a tutti gli strumenti, i gadget, le ambientazioni e i materiali, che si possono ordinare sul sito www.libreriailcortile.it) abbiamo pensato ad alcune novità – illustra Chiara Vescovi, referente dell’area formazione della Fom – che possano aiutare i ragazzi a vivere bene l’esperienza. Da metà aprile sul sito www.oratorioestivo.it saranno disponibili Le SchedeAdo, proposte di attività di approfondimento sul tema vocazionale da svolgere prima dell’inizio dell’Oratorio estivo per gli adolescenti che saranno animatori, in modo tale che l’adolescente, in quanto tale, senza pensare primariamente al servizio che svolgerà, possa entrare nel tema dell’estate partendo da sé. Inoltre, pubblicheremo altre schede con giochi, serate e momenti di preghiera maggiormente distesi da utilizzare liberamente durante il tempo di Oratorio estivo, le troveremo sotto la voce “PropostAdo“».

 

 

 

Le proposte presentate sabato 6
alla presentazione dell’Estate 2019

La bellezza del progetto dell’Oratorio estivo si lega ad altri progetti importantissimi. Numerose le possibilità e le proposte per arricchire l’esperienza intensa delle settimane di Oratorio estivo 2019:

VoluntarItaly: proposta nata con Odielle (Oratori diocesi lombarde), come progetto di volontariato nei centri ricreativi degli oratori lombardi per studenti americani di italiano che permette loro di rafforzare le competenze linguistiche, nella logica della gratuità, generando coinvolgimento, scambio e testimonianza per le comunità in cui vengono ospitati (quest’anno arriveranno 70 giovani universitari dagli Stati Uniti con già 15 oratori che hanno richiesto questo tipo di presenza).

 

InOratorio, Sportello informativo per l’inclusione e l’integrazione: la possibilità di un confronto e di un accompagnamento per gli oratori della Diocesi in relazione alla domanda di come dare risposte ai bisogni più articolati di bambini e ragazzi vulnerabili, in sinergia con una riflessione avviata tra alcuni uffici di Curia, Caritas e CSI. Vorremmo che l’Oratorio estivo sia davvero per tutti e riteniamo essenziale che chi assumerà ruoli di responsabilità negli Oratori estivi sia formato e soprattutto possa approfondire (e non improvvisare) e acquisire tutte le informazioni necessarie sulle realtà utili del proprio territorio, per alcune casistiche e situazioni particolari.

 

OraSportCamp: la proposta per dare maggiore attenzione alla dimensione sportiva nell’ambito dell’Oratorio estivo. Si articola in tre modalità: OraSportDay, giornata di sport in cui far sperimentare ai ragazzi 8 tipi di sport mettendo in evidenza il valore educativo e il riferimento evangelico per ognuno; OraSportWeek, settimana di sport per vivere lo sport nella dimensione olimpica e paraolimpica (è possibile proporre inoltre serate e laboratori a tema); OraSportFull con la possibilità di avere un coordinatore sportivo per tutto il periodo dell’Oratorio estivo che affianchi anche l’educatore presente all’interno dell’oratorio per tutte le altre attività. Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 58391362; cell. 3887315129; mail: orasportcamp@gmail.com

 

Acquatica Park: la casa acquatica degli oratori che ogni anno desidera migliorare sotto il profilo educativo, animativo e di relazione. Accoglienza da parte di un referente Fom; laboratori per gli animatori; entrata unica da martedì a venerdì a 8 euro, 7 euro il lunedì (e le successive prenotazioni  sempre 7); apertura alle ore 9.15. Varie le novità di quest’anno per essere sempre più a dimensione di oratorio: i ragazzi lavoreranno con uno staff dedicato, e riconosceranno, nell’ambientazione declinata, uno stile di animazione, nelle vasche e fuori, che richiami fortemente il progetto dell’Oratorio estivo.

Organizzate inoltre delle serate speciali nella prospettiva di realizzare con questo bellissimo parco, apprezzato per gli scivoli e le sue attrazioni, un polo educativo sempre più importante: venerdì 21 giugno “#Tempodigiocare!”, invitando le famiglie e i genitori a tornare a divertirsi con i figli, giocando e partecipando al laboratorio interattivo; sabato 22 giugno #Connecting, serata dedicata agli animatori, che, attraverso una serie di percorsi e le attività proposte, oltre a divertirsi, potranno riflettere sul grande tema dei social e della vita reale, in una connessione non solo a livello virtuale.

 

Oralimpics: la terza edizione dell’evento sportivo dedicato ai preadolescenti (dalla prima alla terza media) che li vedrà coinvolti in un’esperienza di sport e di Vangelo che incontra lo sport, dal 28 al 30 giugno nell’ex area Expo. Mantenendo la natura del sogno da cui è partito tutto, va a riproporre quanto di buono e di bello i ragazzi hanno vissuto, e si arricchisce di tante nuove iniziative. Venerdì la serata inaugurale con la cerimonia come nelle Olimpiadi reali, entrando subito nella spettacolarità dell’evento. Dopo la notte trascorsa nel villaggio olimpico con gli altri atleti, educatori e volontari, il sabato prenderanno il via gli sport e i tornei (10 per squadra partecipando come oratori) e tanti sport individuali (le federazioni prepareranno le gare, con la possibilità di provare nuovi sport, alcuni a medaglie, alcuni semplicemente per il gusto di provare qualcosa di particolare, come il maneggio con oltre 40 cavalli che sarà allestito quest’anno). La domenica la premiazione e la Messa conclusiva. Come novità 2019, abbiamo pensato a tutte le persone che desiderano partecipare, fare il tifo e provare l’esperienza anche se non sono… preado: nella giornata di sabato l’evento sarà allora aperto a tutti e permetterà a educatori, genitori, adolescenti, catechisti, fratelli/sorelle, di vivere Oralimpics con tornei ad hoc e tante attività pensate per alcune categorie che potranno partecipare. www.oralimpics.com per le iscrizioni, le informazioni e i contatti (segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, mercoledì fino alle 17.00, tel. 02 58391362, mail: olimpiadioratori@chiesadimilano.it).

 

Campi estivi ragazzi: “Labirinti” è il percorso, in due sussidi, per educatori e ragazzi delle medie, da usare nelle vacanze estive, attraverso la storia di un ragazzo e una ragazza che andranno a incontrare una serie di domande che diventano nel racconto porte di un labirinto all’interno del quale bisogna scegliere. Attraverso questa storia i ragazzi si troveranno ciascuno a compiere la propria strada, che scopriranno tracciata dal Signore per loro secondo il tema della vocazione.

 

Campi estivi di Odielle, “Apriti Cielo”: sito internet per i campi estivi degli adolescenti attraverso cui ogni oratorio può costruirsi il proprio percorso personalizzato. Il titolo richiama l’itinerario e l’augurio affinché ogni adolescente sappia mettersi in gioco e si trovi a scrivere una bella storia, una pagina della propria vita con nuova consapevolezza, tramite il tema della scoperta di sé, delle proprie possibilità, delle bellezze e dei talenti.

 

Museo Diocesano Carlo Maria Martini, “Storia di bellezza”. In linea con gli uffici diocesani, la proposta per gli Oratori estivi desidera aiutare i ragazzi a entrare nella realtà aprendo gli occhi e il cuore, immedesimandosi in chi ha saputo trasmettere questa bellezza e raccontare questa bella storia in cui siamo coinvolti. Dalla contemplazione della bellezza i ragazzi saranno così coinvolti in attività creative (declinate tra pittura, scultura e fotografia) per mostrare ai ragazzi che le possibilità per vivere il proprio talento sono infinite.

 

Oratori al Pime, “Ti racconto una storia, la tua!”: progetto estivo dei missionari del Pime per bambini, preadolescenti e animatori di una giornata di Oratorio estivo sul tema della storia, vocazione con un’apertura all’altro e alla missione, da vivere al Pime di Busto Arsizio, al Pime di Sotto il Monte o, tramite la nuova possibilità, da vivere direttamente nel proprio oratorio. Accoglienza e musica, testimonianza, laboratori divisi per fasce d’età con proposte per gli animatori, gioco tutti insieme e conclusione con un gesto simbolico “Il grido dell’Amazzonia”. Il grande fiume Rio sarà il filo rosso della giornata, come metafora degli incontri delle nostre storie con quelle degli altri; il tema centrale sarà la vocazione, “Ti racconto una storia, la tua!”, dove la tua è scritta da Dio.

 

 

 

I prossimi appuntamenti
in vista dell’Estate 2019

In attesa del prossimo Oratorio estivo 2019 segnaliamo i prossimi appuntamenti fondamentali:

Incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2019 con l’Arcivescovo Mario Delpini:  stiamo definendo il percorso che dalle 16 alle 18 di venerdì 17 maggio coinvolgerà in forma laboratoriale i ragazzi, per renderlo ancora più significativo. La sera spazio all’animazione e alla festa di lancio dell’Oratorio estivo 2019, con la preghiera di Mandato con il nostro Arcivescovo in piazza Duomo.

 

Full coordinatori a Meda, domenica 5 maggio: «L’anno scorso ha visto una partecipazione alta ma non totale – conclude don Stefano – desidero richiamare all’importanza di questa giornata per gli educatori e i coordinatori, per acquisire uno stile e per condividere una dinamica di relazione educativa con gli adolescenti, realizzando con loro un percorso umano significativo durante il tempo estivo».

 

Cerchiamo coordinatori/educatori per l’Oratorio estivo 2019: una scelta di servizio e contemporaneamente un’opportunità di lavoro per tanti giovani. Entro il 30 aprile le candidature e le adesioni.

 

Incontro Fom-Avvocatura, sabato 18 maggio (ore 9.30-12.30), presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso: incontro informativo e possibilità per condividere riflessioni utili su questioni importanti e delicate, come modulistica, sicurezza, privacy, nuova legislazione.

 

Su www.chiesadimilano.it/avvocatura disponibili i format e i documenti utili per organizzare l’Oratorio estivo e le vacanze estive dell’oratorio.

 

 

Solo donando il nostro talento che è la vita il prossimo oratorio estivo potremo dire:  «Bella storia!»

Saremo così pronti per una nuova storia, una bella storia per questo Oratorio estivo.

 

L’Oratorio estivo 2019 è BELLA STORIA!

Ti potrebbero interessare anche: