Abbiamo scelto di non realizzare un "manuale" ma di proporre un strumento più interattivo e soprattutto più immediato, per permettere un utilizzo più ampio, soprattutto pensando al gruppo animatori. Il lapbook è disponibile alla libreria Il Cortile e in vendita online.


copertina_lapbook_0219

Una delle grosse novità dell’Oratorio estivo 2019 consiste nella consegna del “Manuale”, che suggerisce un nuovo modo di lavorare insieme sui contenuti, dalla preparazione alla realizzazione della proposta.

 

Alcune mappe concettuali ci guideranno dentro la proposta dell’Oratorio estivo 2019 “Bella storia!”. Lo strumento che mettiamo a disposizione si chiama “lapbook”, una cartelletta che al suo interno contiene quattro “poster” che permetteranno di avere uno sguardo complessivo sulla proposta e di approfondire ogni contenuto del tema. Vorremmo così procurare a chi deve preparare l’Oratorio estivo uno supporto che lo aiuti ad avere “sott’occhio” tutta la proposta e a considerare ogni aspetto del tema.

 

Avendo di fronte ogni poster si avrà un quadro di insieme che, da un lato rimanderà al sito internet www.oratorioestivo.it, per approfondire un tema specifico e raccogliere tutti i materiali e i testi messi a disposizione, e dall’altro – cosa fondamentale – attiverà responsabili, coordinatori e animatori a lavorare insieme attorno alle “mappe”, interpretandone gli elementi e aggiungendo, tramite gli spunti presentati, attività e proposte al proprio Oratorio estivo.

 

Molto più intuitivamente, il gruppo animatori potrà essere maggiormente coinvolto e diventare autenticamente protagonista della progettazione della proposta estiva.

 

Ogni poster descrive quanto mettiamo a disposizione in forma sintetica e chiede che ogni proposta venga concretizzata insieme aggiungendovi il confronto e la creatività del gruppo degli animatori (ad es. a partire dal gioco della settimana, capire come realizzarlo ed elaborare nuovi giochi a tema che completino la proposta del “gioco”; “sopra” i suggerimenti dell’ambientazione, valutare quali e come utilizzarli e disegnarne di nuovi arricchendo e personalizzando gli ambienti del proprio oratorio, ecc.).

 

È così che si possono anche comporre nuovi poster o un vero e proprio nuovo lapbook del proprio Oratorio estivo, a partire da quello che viene proposto come “manuale” di quest’estate e che potrà essere tenuto nella sala animatori sempre a vista e a portata di mano! Sarebbe bello esporre il nuovo lapbook in oratorio e condividerne le immagini sui social

 

Crediamo sia questa la nuova sfida di quest’Oratorio estivo che intende valorizzare di più i diversi ingredienti della proposta mettendoli a disposizione di un “gruppo di lavoro” che si compone di diversi soggetti: responsabile, coordinatore, adulti, educatori, animatori, volontari, ecc.

 

Può essere questa una provocazione positiva e anche una modalità di lavoro che parta da una fattiva condivisione dei contenuti, visivamente messi in mostra perché possano essere concretamente realizzati e ampliati.

 

Ogni poster del lapbook tratta due tematiche principali, una sul davanti e una sul retro: i titoli in alto a destra ne sintetizzano i contenuti. Sul retro sono presenti dei pop-up che completano i testi della sezione, rimandando poi al sito www.oratorioestivo.it per ulteriori elementi.

Ogni pagina ha undici finestre pop-up: quella in basso a destra spiega e approfondisce una tematica.

 

 

Acquista il lapbook online su www.libreriailcortile.it

Link per acquistare online il sussidio.

 

 

Sito internet www.oratorioestivo.it

 

Sul sito www.oratorioestivo.it si trovano i materiali, gli approfondimenti, le attività… La grafica del sito è identica a quella dei poster del lapbook.
L’accesso è personalizzato grazie a username e password disponibili all’interno della copertina del lapbook.

 

Alcuni materiali disponibili sul sito www.oratorioestivo.it (clicca sulle parole per accedere direttamente, inserendo username e password):

Tutte le grafiche dell’oratorio estivo si trovano nella sezione materiali nel primo poster (ORATORIO ESTIVO).
– Le parabole delle settimane, ciascuna con una spiegazione e un approfondimento, nel primo poster (IL PROGETTO).
– Tutto il racconto nella parte racconto (poster ALL’ACCADEMIA)
– Un piano organizzativo per strutturare la giornata nella sezione “giornata tipo” (poster ORGANIZZAZIONE).
– Il mandato animatori e le proposte per gli adolescenti nella sezione “animatori” (poster ORGANIZZAZIONE).
– Tutti i giochi della settimana sono nel poster GIOCO.
– Tutti i testi, accordi, spartiti dei canti sono presenti nella sezione “canti” (poster CANTI).
– Le attività di inizio settimana (giochi e attività educative) sono presenti nella sezione “attività per il lancio del tema” (poster ATTIVITA’).
– I laboratori di attività manuali sono presenti nella sezione “laboratori di attività manuali” (poster ATTIVITA’).
– Le attività pensate per i preadolescenti sono nella sezione “laboratori preado” (poster ATTIVITA’).
– Le attività missionarie pensate per i preadolescenti sono nella sezione “laboratori missionari” (poster ATTIVITA’).

Ti potrebbero interessare anche: