Con i nostri passi diamo colore alle nostre vie, ai quartieri, alle città, andando verso il centro della nostra vita che è Gesù Risorto. È l’idea che guida il gadget per la Quaresima dei ragazzi PASSI SULLA VIA. Ora disponibile presso la libreria Il Cortile e acquistabile online.


quaresima_gadget_sitto

Le vie della Quaresima si “coloreranno” grazie ai passi che faremo ogni giorno, alle parole dei Salmi e ai disegni settimanali di Bruno Dolif.

 

La tecnica dell’inchiostro patinato da grattare e gli adesivi della domenica (insieme a delle orme) permetteranno ai ragazzi di compiere ogni giorno il proprio passo verso l’incontro con il Signore Risorto, dando colore al nostro mondo con l’impronta che sapranno lasciare da veri discepoli del Signore che non si fermano e vanno VIA COSÌ.

 

Con i nostri passi diamo colore alle nostre vie, ai nostri quartieri, alle nostre città, andando verso il centro della nostra vita che è Gesù Risorto. È l’idea che guida il gadget per la Quaresima dei ragazzi PASSI SULLA VIA. Su un tabellone in cartone è riprodotta la mappa di una città con sei vie principali e sei quartieri che si coloreranno grazie al cammino delle sei settimane di Quaresima.

Inizialmente tutto è grigio, i singoli palazzi e gli isolati. Grazie ai passi compiuti ogni giorno dai ragazzi, ogni palazzo prenderà colore, ricalcando l’immagine del bellissimo logo VIA COSÌ per l’anno oratoriano. Anche nel logo, al passaggio dei discepoli, la mappa della città si colora (la parte che rimane grigia deve ancora essere “contagiata” dall’annuncio ma soprattutto dalla testimonianza di carità e di amore portata dai 72).

Tutte le sei vie saranno percorse ogni giorno da dei passi, delle impronte che i ragazzi ogni giorno applicheranno grazie agli adesivi in dotazione. Le strade convergono verso il centro, formando una sorta di Croce. Il compimento del cammino è la “Piazza del Risorto”! Le sei vie, alla fine della Quaresima, saranno piene di passi. Ma non solo, ogni giorno un palazzo sarà liberato dalla sua patina grigia (grattando via l’inchiostro serigrafico applicato).

Sotto sarà svelato un colore, ma soprattutto il versetto di un Salmo che esprimerà la preghiera di lode per quel giorno, da vivere esercitandosi nelle “pratiche di sempre”, con un cuore pronto all’azione.

I ragazzi potranno dunque imparare a pregare con qualche versetto dei Salmi (così come ci ha indicato il nostro Arcivescovo per quest’anno pastorale), uno al giorno (da ripetere in più occasioni durante la giornata).

La domenica i ragazzi riceveranno la consegna degli adesivi della settimana. Che cosa contengono? Innanzitutto i passi da applicare, due al giorno (destro e sinistro), sulla via della settimana corrispondente; e poi il bellissimo disegno di Bruno Dolif che rappresenta simpaticamente l’immagine del Vangelo della Domenica, secondo l’itinerario quaresimale proprio del rito ambrosiano: Gesù nel deserto, l’incontro con la Samaritana, la Domenica di Abramo, il Cieco Nato, Lazzaro, l’Ingresso di Gesù a Gerusalemme e infine la Domenica di Pasqua con la luce sprigionata dal Risorto, da “mettere in piazza”.

Le immagini adesive, da applicare sul tabellone della città, daranno il senso del cammino che si sta realizzando e proporranno i temi che presenteremo nell’animazione del tempo di Quaresima in oratorio (così come sono stati elencati ne Il Gazzettino della Fom n. 3 del 2019). In tutto saranno sette disegni che, applicati sul tabellone, daranno il colpo d’occhio di un cammino compiuto, immerso nel colore e nella luce della Pasqua.

Il gadget del cammino di Quaresima è una proposta semplice che facciamo ai ragazzi e alle loro famiglie per avere un riferimento costante e quotidiano al percorso di Quaresima, secondo il tema VIA COSÌ – PASSI CON LA VIA, che verrà poi valorizzato nelle domeniche, durante la celebrazione dell’eucaristia, soprattutto con l’ascolto della Parola di Dio, e in oratorio, con le attività che le comunità educanti e gli animatori potranno realizzare per i più piccoli. 

PASSI SULLA VIA – Il cammino di Quaresima è disponibile presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348) ed è acquistabile online cliccando qui.

 

Proposte di animazione in oratorio
con il gadget PASSI SULLA VIA

Il gadget per la Quaresima PASSI SULLA VIA – IL CAMMINO DI QUARESIMA è un ottimo strumento perché quotidianamente ogni bambino e ogni ragazzo possa mettersi sulla via verso la Pasqua, tuttavia esso non si limita a essere realizzato tramite un percorso personale:
proponiamo qui due brevi attività che si potranno vivere insieme ai singoli gruppi della catechesi a partire dall’animazione suggerita con il gadget.

 

1. Innanzitutto, ogni settimana durante l’incontro di catechismo, oppure in oratorio durante l’animazione, si potranno lanciare attività a partire dal colore differente usato sul tabellone del gadget. Si potrà lanciare un semplice concorso, chiedendo ai ragazzi di presentarsi abbigliati con il colore relativo alla settimana. In quel modo per chi entrerà in oratorio vi sarà subito l’impatto visivo che richiama al colore che guida la settimana. Alla fine della giornata, dopo una foto insieme, si potrà proclamare il gruppo di catechismo che più è riuscito a usare il colore corrispondente.

 

2. Quando i ragazzi si incontrano per il momento di catechesi potranno inoltre pregare a partire da un salmo proposto in quella settimana dal gadget. L’educatore avrà cura di fornire a ogni ragazzo il testo dell’intero salmo e di posizionare nella cappella dell’oratorio o nel luogo in cui ci si ritrova per la preghiera un numero di orme appaiate pari al numero dei ragazzi. Le orme potranno essere realizzate in cartoncino, preferibilmente del colore che guida la settimana. Ogni ragazzo potrà collocarsi su un paio di orme e la recita del salmo avverrà come una staffetta corale: il ragazzo più lontano dall’altare inizierà a recitare i primi versetti, poi sarà seguito dal successivo fino all’ultimo posto alla fine della strada fatta di orme. Nel caso i ragazzi non fossero in numero sufficiente per coprire l’intero salmo basterà creare una staffetta per cui il primo, una volta recitato il suo versetto, passerà avanti a tutti così da coprire un turno ulteriore e così via. 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: