Le schede che abbiamo inviato agli oratori e che sono disponibili online sono strumenti di attivazione che avviano la prima fase dei lavori di Oratorio 2020. Dopo l'Assemblea del 9 febbraio 2019 a Bollate, il lavoro continua seguendo le tappe fino al 2020.


logo ass 2020 800 X 600

Possiamo essere già operativi nella realizzazione dei lavori preparatori, avendo a disposizione le 20 schede di Oratorio 2020. Potremo innanzitutto programmare la scansione dei lavori di gruppo e convocare le persone pensando ai soggetti da coinvolgere (cfr. schede).

 

Il mese di gennaio 2019, con una particolare concentrazione nella Settimana dell’educazione 2019 (21-31 gennaio), è il tempo dell’attivazione del percorso Oratorio 2020 in ciascuno dei nostri 1000 oratori. Sappiamo il da farsi: lavorare sulle schede che sono state inviate a ciascun oratorio, seguirne le indicazioni e arrivare a definire per ogni scheda scelta delle parole chiave da consegnare all’Assemblea degli oratori del 9 febbraio, grazie ai delegati che parteciperanno ai tavoli in una delle due sessioni previste (o al mattino o al pomeriggio).

 

Ci aspettiamo il massimo coinvolgimento, ma non solo. Ci aspettiamo che ogni oratorio possa interrogarsi sul proprio presente per pensare al proprio futuro. Le schede di lavoro non sono da svolgersi tutte entro il 9 febbraio (speriamo ne siano considerate con serietà più di una). Le altre possono essere riprese nei prossimi mesi, fino all’estate 2019. Davvero in questo modo tutto l’oratorio potrà sentirsi in cammino, ripensandosi, come è necessario fare periodicamente – così come ha sottolineato l’Arcivescovo nel suo Messaggio in apertura del percorso Oratorio 2020.

 

Daremo altre indicazioni per proseguire il percorso nei prossimi mesi (compresa l’idea di completare il lavoro sulle schede se non terminato in precedenza), sapendo che un gruppo di saggi raccoglierà e analizzerà con attenzione i lavori dell’Assemblea del 9 febbraio per costruire il percorso per l’anno oratoriano 2019-2020 e arrivare alla celebrazione di una Grande Assemblea 2020.

 

Le tappe di Oratorio 2020

– fino al 9 febbraio 2019 vivremo i lavori preparatori all’Assemblea degli oratori e l’inizio del percorso Oratorio 2020 grazie alle modalità presentate nelle schede in allegato. Al centro delle iniziative che metteremo in atto la Settimana dell’educazione dal 21 al 31 gennaio 2019;

– il 9 febbraio 2019 i delegati scelti dagli oratori (almeno uno per ogni scheda trattata) parteciperanno all’Assemblea degli oratori a Bollate (in una delle due sessioni o al mattino o al pomeriggio);

– il 10 febbraio si può coinvolgere tutto l’oratorio in una giornata di preghiera e di gioco per far comprendere a tutti l’importanza dei passi che stiamo compiendo con questo percorso. La proposta semplice di materiali cliccando qui.

– da febbraio a luglio 2019 gli oratori potranno continuare la riflessione così come indicato nelle schede e secondo le sollecitazioni che daremo all’Assemblea e sul sito. Intanto, un gruppo di “saggi dell’oratorio” lavorerà per elaborare la proposta di avanzamento dei lavori che sarà presentata in vista dell’anno oratoriano 2019-2020;

– da settembre 2019 a settembre 2020 gli oratori si concentreranno su scelte operative, orientamenti, proposte innovative, progetti da sperimentare e mettere in atto in vista di una condivisione diocesana che ci metta in cammino insieme per il prossimo decennio;

– a settembre 2020 celebreremo la Grande Assemblea, una grande convocazione degli oratori ambrosiani da cui ripartire insieme per un nuovo cammino.

 

 

 

Giornata del 10 febbraio 2019

Abbiamo pensato ad una giornata speciale, da vivere nei nostri oratori domenica 10 febbraio 2019, cioè il giorno successivo all’Assemblea degli oratori 2019, che radunerà a Bollate sabato 9 febbraio i delegati dei nostri 1000 oratori ambrosiani.

Vorremmo trovare il modo per condividere con l’intera comunità, soprattutto durante la Messa con i ragazzi e le loro famiglie, il significato della riflessione che si è avviata e che ha coinvolto persone che, in diversi ambiti e in diversi modi, hanno a cuore l’oratorio, luogo dove si trasmette la fede alle giovani generazioni.

Inoltre, abbiamo pensato che sia il gioco l’espressione più bella per parlare di ORATORIO 2020. Nel pomeriggio, con i ragazzi, possiamo offrire loro spunti riguardo le parole e gli stili fondamentali che permetteranno di costruire l’oratorio del prossimo decennio, il sogno di oratorio che abbiamo nel cuore, attraverso un grande gioco a piccoli stand.

Per i materiali inerenti: clicca qui.


 

Ti potrebbero interessare anche: