Domenica 25 novembre 2018 si terrà a Seveso il Ritiro diocesano di Avvento riservato in particolare ai gruppi di adolescenti che non riescono a promuovere una iniziativa analoga nella propria comunità. Le iscrizioni sono aperte secondo le modalità specifiche.


avvento_poster_oratorio_2018

Sono aperte le iscrizioni (vedi le modalità in fondo alla pagina) al Ritiro diocesano di Avvento per gli adolescenti che si terrà domenica domenica 25 novembre 2018 al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, nella II domenica di Avvento, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

 

Sarà una giornata intensa, costruita su misura per gli adolescenti, perché possano confrontarsi con il tema dell’anno oratoriano VIA COSÌ, sviluppando in particolare uno dei suoi obiettivi principali: accorgersi che la nostra attesa è qualcosa di operoso, che la vita è un cammino ed è proprio la sua meta a metterci in movimento con uno stile che è quello di un popolo in pellegrinaggio. Conoscere e accogliere nella propria prospettiva la destinazione ultima modifica il proprio modo di vivere e anche il modo di relazionarsi con gli altri. Il messaggio di Avvento per l’oratorio andrà dunque riletto anche per gli adolescenti che parteciperanno al ritiro: «rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

 

L’icona evangelica che verrà presa in considerazione è quella dell’anno oratoriano: Lc 10, 1-11. 16-20.

 

Questo è un ritiro aperto soprattutto ai gruppi che fanno fatica a prevedere una giornata di meditazione, scambio, silenzio, testimonianza e che quindi possono trovare in questo appuntamento una occasione per il loro cammino.

 

Gli adolescenti affronteranno i temi trattati grazie al confronto con il Vangelo, la meditazione e la riflessione personale e di gruppo. Non mancherà il tempo per la preghiera personale e per vivere alcuni momenti di silenzio e adorazione, oltre alla possibilità di confessarsi.

 

Ai ragazzi sarà dunque proposto di confrontarsi su ciò che è scaturito dall’ascolto e dalla meditazione. È previsto quindi un momento di scambio a gruppi, a cui segue il pranzo al sacco insieme.

 

Nel pomeriggio gli adolescenti incontreranno alcuni giovani che l’estate scorsa hanno vissuto il pellegrinaggio verso Roma #permillestrade, mettendo in pratica uno stile che può dire molto di come affrontare la vita e la vita cristiana.

 

La celebrazione eucaristica completerà la giornata.

 

La presenza di alcuni educatori del gruppo adolescenti della propria parrocchia o comunità pastorale è fondamentale per la buona riuscita del Ritiro. È dunque indispensabile che gli adolescenti iscritti siano accompagnati lungo tutta la giornata.

 

 

Iscrizioni

È necessario iscriversi, indicando il numero esatto dei partecipanti esclusivamente via telefono al n. 0258391355 oppure personalmente presso il Servizio per l’Oratorio e lo Sport in via S. Antonio 5 a Milano (orari: da lun. a ven. ore 9-13; 14-17). Si accolgono le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Si raccomanda di segnalare il numero effettivo di adolescenti ed educatori, senza occupare posti in eccesso, per permettere la partecipazione di altri gruppi che ne fanno richiesta. Non si può superare il numero massimo di 25 iscritti per il Ritiro (educatori accompagnatori inclusi).

Sarà data una prelazione ai gruppi che non hanno vissuto l’esperienza del Ritiro diocesano nelle edizioni precedenti.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: