Presentiamo il sussidio per l'anno pastorale 2014-2015 e proponiamo ai giovani la partecipazione ad alcuni incontri di adorazione eucaristica che in Quaresima si terranno presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.


1.95014

L’ADORAZIONE EUCARISTICA NEL TEMPO DI QUARESIMA

Nella tradizione della Pastorale Giovanile diocesana, La sera di Emmaus nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’eucaristia, nutrimento per la vita di ogni cristiano.

La sera di Emmaus intende far rivivere ai giovani l’esperienza dei discepoli di Emmaus che riconobbero Gesù allo spezzare del pane dopo che il Signore aveva spiegato loro le Scritture.

Nell’anno pastorale 2014-2015, attraversato da EXPO 2015 (Nutrire il pianeta, Energia per la vita), la Pastorale Giovanile diocesana non poteva che rilanciare con forza tale proposta pastorale, facendo anche da eco a questo evento internazionale: unendoci alle parole del card. Scola «siamo convinti che Expo 2015 può rappresentare una occasione perché la Milano del futuro trovi la sua anima».

Il tema di EXPO 2015 trova in questo sussidio uno strumento di approfondimento che si lascia sollecitare dall’interrogativo con cui il card. Scola intitola il suo discorso alla città: “Cosa nutre la vita?”.

Vogliamo lasciarci provocare da tale domanda per poter affermare con decisione che il nutrimento con cui desideriamo alimentare la nostra esistenza è il pane vivo (Gv 6, 51): Gesù eucaristia.

Ogni Centro giovanile è pertanto invitato a individuare sul territorio dell’Unità di Pastorale Giovanile una chiesa in cui proporre le serate di adorazione eucaristica durante le quali è opportuno favorire l’ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o attraverso la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza.

Sussidio: Io sono il pane vivo. Eucaristia: nutrimento per la vita (Ed. In dialogo)

Disponibile dal 21 luglio 2014 presso la libreria In dialogo e nelle altre librerie cattoliche.

L’ADORAZIONE EUCARISTICA NEL TEMPO DI QUARESIMA

Ogni giovedì di Quaresima presso la cappella del Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso i giovani e i loro educatori sono invitati a partecipare ad un momento di adorazione eucaristica.

Gli incontri consentiranno ai giovani di trovare il giusto contesto per adorare nel loro cuore il Signore Gesù presente nell’eucaristia e per prepararsi a vivere al meglio il mistero della sua passione, morte e risurrezione.

Date: 26 febbraio; 5 marzo; 12 marzo; 19 marzo; 26 marzo 2015

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via san Francesco d’Assisi)

Orario: 21.00-22.30

 

Ti potrebbero interessare anche: