L'anno della fede in oratorio


1.62316

L’animazione in oratorio farà vivere ai ragazzi e alle loro famiglie la dimensione della festa dentro la prospettiva della vita di fede che in quest’anno siamo chiamati a riscoprire, a riconfermare e a professare con maggiore convinzione.

Il tema dell’anno «Jump! Il salto della fede» intende supportare la «celebrazione» dell’Anno della fede in oratorio. Per la sua attuazione si richiede che la proposta venga innanzitutto presa in considerazione, condivisa e approfondita. Rileggere insieme in oratorio il tema dell’anno potrà certamente ispirare nuovi percorsi e nuovi cammini ma soprattutto nuove scelte – grandi o piccole che siano – che mettano l’oratorio in movimento anche durante le attività ordinarie dei mesi autunnali e invernali. Viene suggerito di attivare soprattutto uno stato di «animazione permanente» che potrà avvenire richiamando a raccolta il gruppo degli animatori che si sono impegnati nell’Oratorio estivo e altri nuovi che intendano mettersi in gioco e al servizio. Il gruppo degli animatori, accompagnato da un responsabile e da alcune figure educative, sarà il cuore che darà il battito costante a tutte le attività. Sarà il gruppo a vagliare le proposte e a suggerirne di nuove e più stimolanti, senza tralasciare quello che tutti gli oratori ambrosiani condividono nella scelta del tema dell’Anno oratoriano, in spirito di comunione e di scambio.

Chiediamo agli animatori – quest’anno – di sentire forte la loro «missione» e di entrare in oratorio con l’atteggiamento di chi si mette subito a giocare e a stimolare il gioco dei più piccoli. L’invito è a trovare o ritrovare il gusto di giocare con i bambini e i ragazzi, cercando quelle forme di coinvolgimento, quei «lanci», che possano suscitare il desiderio del gioco insieme e insieme ai più grandi che lo conducono, gli animatori appunto! In aiuto vengono i sussidi e i materiali che la Fondazione Oratori Milanesi produrrà durante tutto l’Anno oratoriano sia in supporto cartaceo che on-line (pubblicandoli su questo stesso sito – sezione Oratorio e Ragazzi).

Il primo sussidio ha come titolo il tema dell’anno: «Jump! – Il salto della fede» ed è edito da In dialogo. Seguiranno indicazioni per l’animazione di tutte le domeniche e le settimane dell’anno, soprattutto nel tempo di Avvento e di Quaresima, con la proposta anche di alcuni gadget come il Calendario dell’Avvento ambrosiano per i ragazzi.

Tutta la proposta FOM di animazione in oratorio parte dall’ascolto della Parola di Dio, dal Vangelo e dagli orientamenti che il Vescovo consegna alla sua Chiesa perché possa camminare e crescere nella fede. Così la preghiera, i giochi, il racconto narrato, le attività della settimana si lasciano guidare soprattutto dal Vangelo che la liturgia ci presenta la Domenica.

L’ambizione per quest’anno è realizzare l’Oratorio «festivo» della domenica – per quanto si può – tutte le domeniche! Non importa se si è in pochi o in tanti, essenziale è assumere la dimensione della festa che è capace di trasmettere la gioia di chi ha accolto nella sua vita la fede e cerca di metterla in pratica attraverso l’amore, soprattutto nella vita della comunità.

L’Anno della fede ci spinge nuovamente dentro una dinamica missionaria (non potrebbe essere altrimenti!): siamo invitati a sentire il nostro oratorio come un «dono della fede» della nostra Chiesa per i ragazzi e le loro famiglie, quelle che abitano il nostro territorio. È così che ce lo ha presentato Papa Benedetto XVI in occasione dell’incontro dei cresimandi a San Siro il 2 giugno scorso. È così che vogliamo vedere l’oratorio quest’anno, come un ambiente che possa essere chiamato «Oratorio Fidei Donum» sia «a casa nostra» sia contribuendo a realizzarlo in altri «confini» (cfr. proposta del progetto «Oratorio Fidei Donum»). Intendiamo così aprire le porte dei nostri oratori perché siano un invito per tutti ad entrare e per chi è dentro ad «uscire» come testimone della fede.  Vorremmo che anche la porta di ogni singolo oratorio sia anch’essa, in un certo senso, una «Porta Fidei»!

In calce a questo articolo, qui di seguito, trovate tutti i materiali da scaricare legati al tema «Jump!». Per le indicazioni sull’animazione settimanale si veda il box più in alto a sinistra.

Ti potrebbero interessare anche: