Per il lancio dell'Anno della fede in oratorio e l'animazione dei mesi di ottobre e novembre 2012


1.63585

Il primo sussidio della Fom per l’animazione dell’Anno della fede in oratorio (edito da In dialogo) si apre con la presentazione organica della proposta «Jump! Il salto della fede» e con gli sviluppi che essa comporta. Dopo un invito a prenderla in esame soprattutto con gli educatori e gli animatori (utile la scheda in appendice al sussidio), si suggeriscono delle modalità per presentare la proposta ai ragazzi con semplici attività che possono essere previste intorno alla Festa di apertura degli oratori (e per la festa viene proposto un grande gioco).

L’idea principale consiste nel proporre ai ragazzi un anno in cui in oratorio possano celebrare la fede, nello stile della festa e della gioia. Sarà importante per loro innanzitutto fare «il salto della fede», cioè essere consapevoli di appartenere ad una dimensione nuova e «alta» che è l’amicizia con il Signore Gesù, l’adesione alla sua Parola, l’essere a tutti gli effetti inseriti in una comunità, sentirsi a casa nella Chiesa, concepirsi dentro la «missione» di annunciare il Vangelo, soprattutto esercitando la carità e il perdono, essere e dirsi dunque «cristiani»!

Entrare subito nel vivo della vita di fede – senza rimandare – sarà l’obiettivo che ci proponiamo nelle prime settimane dell’Anno oratoriano sino all’inizio del tempo di Avvento. Saranno i giorni in cui il Papa Benedetto XVI aprirà l’Anno della fede e in cui saranno affrontati in tutta la Chiesa universale i temi della nuova evangelizzazione. In modo ambizioso, pensiamo che anche i ragazzi dei nostri oratori e le loro famiglie debbano essere coinvolti dentro questo «clima», che prevede una rilettura della propria vita e uno slancio nuovo nella fede, che si traducano in testimonianza credibile e in pratica quotidiana del Vangelo.

È attorno alla Domenica che si deve puntare per costruire uno stile che corrisponda a una integrazione della fede con la vita (che rimane sempre il cuore di ogni proposta oratoriana). In oratorio scommettiamo ancora e sempre sulla Domenica! Per essa e attorno ad essa, nel sussidio «Jump! Il salto della fede», offriamo materiali e testi utili.

Per ogni settimana presentiamo:
– uno schema per la preghiera in oratorio sulla Parola di Dio della domenica (rito ambrosiano);
– un racconto che rilancia contenuti e temi;
– un gioco semplice da preparare e, nello stesso tempo, capace di coinvolgere grazie anche a una breve attività di «lancio» preliminare;
– suggerimenti per introdurre con brevi attività i ragazzi ai temi della domenica (o per riprenderli durante la settimana).

Alcune schede completano la proposta articolata del sussidio «Jump! Il salto della fede».

Troveremo le indicazioni per l’utilizzo della ricca offerta di canti per l’Anno oratoriano 2012-2013 che vengono riprodotti nel CD «Jump!», sempre realizzato dalla Fom ed edito da In dialogo.

Per iniziare bene l’Anno oratoriano viene presentato uno schema di celebrazione penitenziale da vivere con i ragazzi.

Nel sussidio non mancano suggerimenti di giochi che mettono al centro il tema del salto e il tema della fiducia oltre ai giochi dedicati alla Festa di apertura degli oratori, naturalmente anch’essi «molto Jump!» (sui giochi una scheda richiama alcune accortezze «immancabili» che occorre attivare nella loro preparazione e realizzazione).

L’invito è a puntare anche sulla creatività nella realizzazione di alcune attività manuali.

L’elemento che richiama alla «Missione» nella proposta «Jump!» è l’iniziativa «Oratorio Fidei Donum» che nel sussidio viene descritta in modo esaustivo così da poter attivare il progetto di sostegno e contatto in ciascun oratorio.

Il sussidio realizzato dalla Fom «Jump! Il salto della fede» per l’animazione dell’oratorio nell’Anno della fede (ed. In dialogo) è disponibile presso la libreria In dialogo in Via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02 58391348 – E-mail: libreria@indialogo.it). Presso la libreria è a disposizione anche il CD dei canti della proposta educativa «Jump» (ed. In dialogo).

Ti potrebbero interessare anche: