Sussidio estate - 2013


1.73954

Che cosa troviamo nel sussidio every body – un corpo mi hai preparato? (ed. In dialogo), quali sono i contenuti dei fascicoli? Ecco una breve descrizione dei contenuti.

per progettare
L’Oratorio estivo è un grande progetto. Per programmarlo occorre avere chiara la visione d’insieme. Infatti, non si tratta di mettere in moto solo l’organizzazione, ma di dare una nuova velocità alle attività dell’oratorio, grazie allo sviluppo di un tema unico che va conosciuto da tutti e approfondito nelle sue parti. Every body è una proposta che, articolandosi su 25 giornate, si sviluppa attorno al mistero dell’Incarnazione del Signore, un mistero su cui grandi e piccoli sono chiamati a meditare.

per pregare
Il cuore di ogni giornata di Oratorio estivo è la preghiera che va preparata con cura, ancora meglio di tante altre attività. Nel sussudio viene presentata la struttura che abbiamo dato al momento di preghiera in oratorio i cui testi sono raccolti nel libretto di preghiera per ragazzi «E il Verbo si fece carne» (cfr. di seguito). Inoltre c’è uno schema di Mandato agli animatori.

per approfondire
Ci sono due nodi importanti e, per così dire, trasversali della proposta every body: lo sguardo sulla disabilità senza preconcetti e pregiudizi e con una apertura alla condivisione; la scoperta dello sport come occasione di crescita, di confronto con i propri limiti e le proprie potenzialità, di rispetto e di «gioco di squadra». Il fascicolo fornisce inoltre agli animatori approfondimenti culturali che mettono nella giusta prospettiva le parti del corpo, con riferimento all’arte, alla letteratura, ai film.

per raccontare
Il racconto dà il ritmo alle giornate dell’Oratorio estivo. La storia si svolge ad episodi (cfr. di seguito). Ogni «puntata» interscambiabile si riferisce a ciascuna delle parti del corpo prese in esame per ogni giornata. Occorre subito mettersi in pista per adattare la narrazione alle potenzialità del proprio oratorio: il modo migliore resta la drammatizzazione degli episodi e l’interpretazione dei personaggi con costumi e caratteristiche proprie.

per i preado
Non deve mancare uno spazio dedicato interamente ai preadolescenti: è la scommessa di ogni Oratorio estivo. Offriamo una scheda dove sono presentati spunti e attività che corrispondono a quattro caratteristiche della preadolescenza legate alla corporeità. I momenti per i preado potrebbero essere condotti dagli educatori che seguono il gruppo durante l’anno e che accolgono i nuovi o quelli che ci sono solo d’estate.

per giocare
Un oratorio dove non si gioca non è un oratorio. Questo è ancora più vero d’estate, quando la maggior parte del tempo la si passa giocando. Il materiale offerto nel fascicolo, che ripercorre le 25 giornate, prevede un lavoro di rielaborazione da parte degli animatori. Per ogni giornata vengono proposti: giochi a tema, sfide sulle parti del corpo coinvolte; grandi giochi e giochi per diverse occasioni.

per creare
Venticinque idee per stimolare la creatività dei bambini e dei ragazzi attraverso attività manuali che rispecchiano le diverse parti del corpo e ripropongono la loro funzione verso l’altro in modo simpatico e divertente. Le attività sono così semplici che possono essere concluse nella stessa giornata in cui viene presa in considerazione la parte every body del giorno.

per animare
Agli animatori è affidata la conduzione di ogni aspetto dell’Oratorio estivo ma naturalmente a loro spetta innanzitutto la vera e propria animazione. Grazie al loro modo di porsi nei confronti dei ragazzi riusciranno a trasmettere che ogni gesto ha un senso e vale la pena valorizzarlo per il bene degli altri. Nel fascicolo proponiamo gli atteggiamenti corretti degli animatori insieme a proposte per un «cerchio di gioia» e l’elaborazione di un vero e proprio Musical dal titolo «Lezioni di umanità».

per ambientare
Ogni corpo e quindi ogni persona sono i protagonisti dell’Oratorio estivo every body. Lo diciamo soprattutto con un’ambientazione ben curata e preparata per tempo che pian piano, a partire dalle settimane precedenti l’inizio, prende forma nei luoghi strategici dell’oratorio: la cappellina, il salone, la segreteria, l’ingresso, il cortile e i campi da gioco. Di suggerimenti ce ne sono in abbondanza anche per preparare giornate speciali e organizzare la cartellonistica.

per cantare
Sono cinque i canti a tema every body i cui testi e accordi compongono l’ultimo fascicolo del sussidio insieme a una guida all’ascolto per ogni traccia. L’audio e le basi dei canti sono a disposizione nel cd dei canti every body allegato al sussidio. I video dei gesti dei canti saranno sul sito www.oratorioestivo.it.

Inoltre, il sussidio every body contiene:

– Libretto preghiera dei ragazzi: «E il Verbo si fece carne»
Anche quest’anno abbiamo pensato ad un agile libretto per la preghiera quotidiana che possa essere distribuito a tutti i ragazzi che frequenteranno l’Oratorio estivo. Il libretto «E il Verbo si fece carne» si trova in copia singola all’interno del sussidio every body e può essere acquistato in più copie, con un ordine presso la libreria In dialogo, anche insieme ad altri materiali e/o abbinato alla maglietta per i ragazzi (con un notevole sconto per gli acquisti combinati).

Per ogni giornata di oratorio estivo, secondo lo schema delle 25 tappe, scelte secondo l’ordine che verrà stabilito, viene offerto un momento di preghiera che ha al centro un brano del Vangelo. La Parola svela il significato più autentico della parte del corpo che viene presa in considerazione. Per ogni parte è previsto un gesto, il commento al vangelo e un impegno. In fondo al libretto si trovano una serie di invocazioni che potranno essere scelte in base alle circostanze che in quella giornata risultano più evidenti: un giorno riuscito bene e felice, un momento in cui chiedere perdono, quando piove o siamo in gita, ecc.

L’indice permette di individuare subito le pagine corrispondenti alla giornata scelta.

Il libretto «E il Verbo si fece carne» è disponibile presso la libreria In dialogo. Per acquisti combinati consultate il sito www.indialogo.it.

– Quaderno animatori: «Body building»
Per essere animatori, durante l’Oratorio estivo, bisogna proprio avere il fisico! Per esercizi costanti e quotidiani, viene in aiuto il Quaderno animatori «Body building» pensato per essere donato a ciascun animatore, all’inizio dell’avventura dell’estate in oratorio, dando al gruppo un agile strumento per pregare, programmare, riflettere insieme. La preghiera del gruppo animatori è qualcosa che deve essere prevista all’inizio o al termine di ogni giornata. Occorre trovare il tempo (la mattina o la sera) per tornare in oratorio al perché di gesti e scelte compiuti a favore dei ragazzi che ci vengono affidati. Per ogni giornata, delle 25 previste, il Quaderno animatori fornisce uno schema di preghiera attorno ad un brano di Vangelo, un breve commento, domande che danno senso alla giornata, un momento di verifica sul proprio essere animatore con i ragazzi, nel gruppo, nel rapporto con il Signore Gesù.

Una copia del Quaderno animatori «Body building» si trova nel sussidio dell’estate «every body» e in quantità sufficienti presso la libreria In dialogo. Per acquisti combinati consultate il sito www.indialogo.it.

I contenuti dei fascicoli sono a disposizione in forma cartacea nel sussidio «Every body – Un corpo mi hai preparato» (ed. In dialogo) e nell’area riservata del sito internet www.oratorioestivo.it (a cui si accede con username e password forniti nel sussidio cartaceo).

Ti potrebbero interessare anche: