Itinerario educativo adolescenti


Lineeguida_adolescenti_èbelloconte

L’itinerario diocesano adolescenti dal titolo “È bello con te” si articola in un percorso triennale, che può essere utilizzato o in sequenza o in modo ciclico. I singoli anni sono identificati da un verbo, declinato a sua volta con cinque sostantivi.

I verbi sono: essere – avere – amare. Ciascun «verbo» è presentato in un sussidio omonimo, a cui si aggiunge un volume di Linee guida.

L’itinerario ha alcune caratteristiche fortemente innovative tra le quali segnaliamo:

– l’idea di concepire il percorso di accompagnamento alla fede degli ado non solo nell’incontro di catechesi ma con uno sguardo più ampio nelle proposte e negli strumenti;

– un approccio alla catechesi non standardizzato nelle modalità ma che offra ai singoli gruppi di educatori la possibilità di progettare al’interno della stessa tematica diversi percorsi così da rendere non solo più stimolante la proposta ma soprattutto più adeguata e specifica per il contesto di riferimento;

– la possibilità di un’interattività con le realtà parrocchiali che potranno non solo attingere ai contenuti ma anche rielaborare un loro percorso individualizzato con la possibilità di un tutoring e di una supervisione da parte della commissione diocesana che ha elaborato il sussidio. Per questo sarà attivato un indirizzo e-mail dedicato.

È possibile per tutte le realtà parrocchiali avere una particolare interattività con il Servizio ragazzi e oratorio attraverso l’indirizzo e-mail adolescenti@diocesi.milano.it.

Il nostro Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio è a disposizione per fornire indicazioni e chiarimenti sulle modalità di progettazione proposte nella guida e sull’utilizzo degli strumenti.

È intenzione del nostro servizio potenziare sempre di più l’offerta di materiale immediatamente fruibile dagli educatori, che verranno di volta in volta raccolte in un sito che andremo a creare appositamente.

I testi dei sussidi dell’itinerario «È  bello con te» sono disponibili presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano.

 

Ti potrebbero interessare anche: