Itinerario adolescenti - Anno 1


1.62160

Le linee guida hanno tracciato l’orizzonte e hanno descritto il nuovo panorama dell’Itinerario diocesano adolescenti «È bello con te» che finalmente prende avvio con la proposta dell’Anno 1 sull’«Essere».
Il sussidio «È bello con te – Essere» rivolto agli educatori (edito da In dialogo) offre i contenuti delle declinazioni su cui si costruiranno i singoli percorsi.

Per ogni ambito da settembre saranno on-line le schede con i materiali utili (cfr. sezione adolescenti menu di destra). L’interazione fra contenuti del sussidio e suggerimenti operativi delle schede permetteranno alle équipe degli educatori di costruire un percorso rivolto al loro gruppo adolescenti, unico perché dedicato e pensato per le persone che si hanno di fronte, per i loro desideri, necessità, percorsi e per il contesto comunitario e sociale in cui essi vivono.

Si parte dunque dal verbo «essere»: l’essere esprime innanzitutto l’opportunità di conoscere se stessi, la propria identità in relazione con gli altri. Il confronto è poi sempre con il Vangelo, il cui intreccio con la vita non viene mai meno. Attraverso l’itinerario che penseremo per gli adolescenti emergerà lo stretto intreccio fra desiderio di scoprire chi si è veramente e chi si vuole diventare e la scelta di accogliere il Signore Gesù nella propria vita. Il tema dell’«Essere» ci metterà di fronte all’unicità di ogni adolescente, all’originalità del suo modo di essere e di porsi dinnanzi agli altri e ci impegnerà dunque in un accompagnamento nuovo e personale oltre che ad una maggiore attenzione alle relazioni all’interno del gruppo, della comunità e negli ambiti della vita.

Come descritto nelle linee guida del nuovo Itinerario diocesano «È bello con te», si potrà partire da una declinazione diversa per ogni tema (sia il vissuto umano, l’ambito della Parola di Dio, la dimensione dell’invocazione e della preghiera oppure quello dell’esperienza di fede).

I materiali prodotti che saranno on-line sono solo una possibile applicazione. Lo studio del sussidio «È bello con te – Essere» e lo sviluppo del tema suggeriranno agli educatori nuove strade e nuove proposte che diventeranno un patrimonio prezioso da condividere.
È attiva una mail dedicata a cui mandare materiali, richieste, suggerimenti ecc.: adolescenti@diocesi.milano.it.

Ti potrebbero interessare anche: