Qui di seguito i materiali scaricabili dell’università e il lavoro


2 L'università e il lavoro 2018-2019

Mi piace andare all’università! Sono solo al primo anno ma già ho conosciuto tante persone nuove, sperimentato una quotidianità completamente diversa rispetto alla vita di prima. Mi sento gasata! …Anche se c’è da dirlo… seguire tutte le lezioni, studiare e stare al passo con gli esami è davvero impegnativo e tante volte mi manca proprio la voglia di mettermi lì, concentrarmi, leggere….Sì, lo so che vedrò i frutti di questi sforzi in futuro… Ma ora? Inoltre tornare a casa a volte diventa più faticoso. Mi sembra che la casa, la parrocchia e, forse anche il gruppo, siano diventati più piccoli… Sto iniziando a sentire il bisogno di… un respiro più grande! Ah, e poi, il don mi chiede di dare la disponibilità in oratorio ma io adesso ho anche amici nuovi, cose nuove da fare… Mi sento come divisa tra mondi diversi che mi chiamano, però io, sono confusa…

 

Cosa significa questa esperienza universitaria per me? Quali domande o prospettive sta facendo emergere? Sto solo imparando cose nuove?

Che significato ha studiare e/o lavorare per me? Cos’è questo desiderio che provo di vivere università e/o lavoro? Cosa mi aspetto? Cosa vorrei fare con il mio lavoro?

Il mio don mi direbbe che io partecipo alla creazione, che aggiusto il mondo!

Un po’ mi affascina! Ma è vero? Come? Cosa significa?

L’università e il lavoro – scheda

Contributo video di Sandro Feole
Contributo video di Julian Carron

Ti potrebbero interessare anche: