Quest'anno la veglia in traditione Symboli ci aiuterà ad interrogarci sulla domanda: «Chi ama la propria vita?». L'invito alla partecipazione è rivolto ai giovani della Diocesi, che insieme ai loro educatori si porranno in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, e di due giovani provenienti da Aleppo (Siria).


La veglia in Traditione Symboli porta con sé i tratti antichi della passione della Chiesa nel consegnare ai catecumeni e alle giovani generazioni il Credo, il simbolo della fede cristiana.

A pochi giorni dalla Pasqua, fonte e culmine dell’amore del Signore, la Traditio riproporrà questo antico rito cristiano: partecipando a questa celebrazione insieme ai catecumeni, che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella veglia pasquale, i giovani ambrosiani verranno introdotti nella Settimana Autentica.

Anche quest’anno la Traditio è stata pensata ed organizzata dai giovani di alcune realtà ecclesiali (oratori, movimenti e associazioni) in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università.

I giovani saranno invitati a domandarsi: “Chi è quel che giovane che realmente ama la propria vita?”. Li aiuteranno a rispondere a questa domanda il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, e due giovani siriani provenienti dalla parrocchia latina S. Francesco della città di Aleppo (Siria).

Nadine e Antwan, questi i loro nomi, sono arrivati in Diocesi sabato 6 aprile e si fermeranno fino a domenica 14 aprile. In questi giorni stanno incontrando diversi gruppi giovanili diocesani, portando la loro testimonianza di vita e di fede vissuta in un Paese dove il conflitto tra esercito regolare e milizie antigovernative, scoppiato nel 2011, ha causato centinaia di migliaia di morti e feriti e portato distruzione e sofferenza tra la popolazione civile, parte della quale è stata anche costretta a lasciare la Siria.

Ad Aleppo Nadine (27 anni) studia traduzione francese ed è impegnata in parrocchia soprattutto con i bambini del catechismo e gli scout; inoltre si occupa anche di organizzare attività di carattere religioso, educativo e culturale a favore dei giovani.

Antwan (25 anni) è ingegnere e da due anni lavora in parrocchia: riceve e registra le richieste di aiuto ed è responsabile dell’archivio parrocchiale.

Entrambi sono molto felici di essere ospiti della Diocesi di Milano e di poter condividere con i giovani ambrosiani la loro esperienza di vita e di fede.

Durante la veglia i giovani ambrosiani ed i catecumeni, oltre a porsi in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo e di Nadine e Antwan, riceveranno nelle loro mani il Credo e si metteranno in cammino comunitariamente, lasciandosi attrarre dallo sguardo di Gesù, consapevoli ancora una volta di più che amare la propria vita è consegnarla a Chi la ama da sempre e per sempre.

Facendo tesoro di questa esperienza comunitaria, che vivranno con i loro educatori, si prepareranno a vivere al meglio il mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù durante la Settimana Santa.

Buon cammino!

Destinatari: 18/30enni ed i loro educatori

Data della Veglia: 13 aprile 2019
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45 (diretta su Chiesa Tv, Radio Mater e www.chiesadimilano.it)

Ti potrebbero interessare anche: