Con la veglia della Redditio Symboli i 19enni consegneranno la loro Regola di vita nelle mani del nostro Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari e insieme a tutti gli altri giovani (ri)scopriranno che il tempo non è solo un susseguirsi incessante di secondi, ma una parola, una chiamata forte e coinvolgente, un desiderio, un'inquietudine... in cui Dio è sempre presente.


Redditio Symboli 2018

Durante la Veglia i 19enni insieme a tutti gli altri giovani della Diocesi si porranno in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, lasciandosi introdurre nel nuovo anno pastorale.

In particolare, come da tradizione ormai consolidata, i 19enni consegneranno nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari la Regola di vita, espressione personale del Credo ricevuto nella veglia in traditione Symboli.
Attraverso la Regola il loro rapporto con il Signore Gesù si esprimerà in scelte concrete che riguarderanno il cammino come discepoli di Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza nei propri ambiti di vita quotidiana.

Come si intuisce dal titolo, il tema della veglia di quest’anno, organizzata dai giovani della Zona pastorale VII in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università e l’equipe vocazionale del Seminario, sarà il tempo: quello della vita di tutti i giorni, delle tantissime attività quotidiane che sembrano combattere con il ticchettare dell’orologio. E il tempo di Dio? Quelle esperienze indimenticabili, capaci in un solo attimo – quasi creando delle “brecce” nella nostra esistenza – di colmarci di un senso profondo: cosa sono?

Ecco cosa vogliamo scoprire durante la veglia della Redditio Symboli: il tempo non è solo un susseguirsi incessante di secondi, ma è una parola, una chiamata forte e coinvolgente, un desiderio, un’inquietudine…

Preghiamo, dunque, perché, abitando a pieno la nostra esistenza, riusciamo ad accorgerci della presenza di questi momenti e ci lasciamo interrogare da essi, ricordandoci che Dio è sempre con noi, quotidie.

Destinatari: 18/30enni ed i loro educatori

Data: 6 ottobre 2018
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45

Le dirette
La Redditio Symboli sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater e www.chiesadimilano.it

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: