Il sistema di formazione elearning permette agli iscritti di accedere alla piattaforma liberamente nei momenti che ciascuno potrà dedicare. Bastano due ore a settimana, gestite in autonomia, per acquisire tutti i contenuti messi a disposizione online. La piattaforma online è organizzata per permettere l'attivazione di nuove iscrizioni.


oramiformo_bullismo

La proposta di OraMIformo prevede un approfondimento formativo sul tema bullismo e cyberbullismo e un altro sul tema dell’accompagnamento dei ragazzi con disabilità e dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo nella comunità (cfr. volantini in allegato).

Sono invitati a partecipare gli educatori degli oratori, gli educatori retribuiti, i coordinatori e responsabili di oratorio e anche i dirigenti/allenatori di ogni società sportiva oratoriana.

La formazione online non ha scadenza. Le iscrizioni sono aperte.

 

Invitiamo le comunità educanti di ogni oratorio a proporre la formazione al proprio interno, individuando uno o due educatori che possano impegnarsi in questo percorso di conoscenza e approfondimento sui temi di bullismo e cyberbullismo.

 


OraMIformo è la nuova proposta di formazione che si affianca all’ormai tradizionale percorso EduCare. Con la proposta oraMIformo vogliamo offrire a tutti gli oratori la possibilità di formarsi su alcune tematiche specifiche che riguardano la vita dei nostri ragazzi, senza perdere mai di vista l’orizzonte educativo cristiano.

 

Temi di OraMIformo su Bullismo e Cyberbullismo

I temi dell’approfondimento della piattaforma formativa OraMIformo:
– Cosa s’intende e quali sono le condizioni affinché si possa parlare di bullismo e di cyberbullismo
– La condivisione del proprio corpo sul web: Sexting e Sextortion
– Comprendere le conseguenze derivanti dalla diffusione online di una foto intima
– Quali sono le implicazioni legali di un atto di bullismo e cyberbullismo
– Le nuove norme introdotte dal GDPR 2016/679 in materia di privacy e protezione dei dati personali
– Quali novità introduce la Legge 71/2017 contro il cyberbullismo
– Come riconoscere i primi campanelli d’allarme e attivare linee di intervento
– L’autolesionismo online: cosa s’intende, come si diffonde e come aiutare i ragazzi
– Aspetti relazionali e comunicativi: il ruolo dell’educatore nelle situazioni di disagio
– Come comunicare situazioni di bullismo e cyberbullismo alle famiglie
– Conoscere il funzionamento dei principali social network e sistemi di messaggistica
– Privacy e Identità digitale
– Il rispetto degli altri, privacy e tag: la pubblicazione online di foto e contenuti altrui.

L’iscrizione al percorso formativo è obbligatoria: clicca qui.

E’ sempre possibile iscriversi.

 

La formazione online una nuova opportunità

La formazione online è lo strumento principale della proposta OraMIformo. Si intende sviluppare questa modalità formativa per rispondere a numerose esigenze: la necessità di formare operatori pastorali in ogni oratorio dell’Arcidiocesi di Milano, superando le problematiche relative agli spostamenti e alla gestione del tempo dedicato al servizio; l’importanza di sviluppare una serie di contenuti, trasformandoli in oggetti di apprendimento multimediale, in modo da potenziarne efficacia, interscambio e fruizione; la possibilità di abitare un ambiente virtuale condiviso, da parte di tutti gli oratori ambrosiani, permette inoltre di rendere possibile una rete effettiva tra parrocchie e uno scambio proficuo di esperienze e prassi, di valore inestimabile.
La Fondazione Oratori Milanesi ha scelto un dominio dedicato a OraMIformo e la modalità eLearning blended per integrare l’erogazione di contenuti e attività online con incontri in presenza, e favorire, grazie alla piattaforma, una maggiore flessibilità nella fruizione dei temi proposti; ma anche un confronto, spiegazioni e stimoli in presenza, che completano il percorso formativo e contribuiscono a creare un clima collaborativo tra operatori, trasferibile e coltivabile anche nell’aula virtuale online.

Ti potrebbero interessare anche: