Il cammino di catechesi dei giovani attraverso il materiale di approfondimento (ad integrazione del sussidio "Beato te!") e i video inerenti la beatitudine: "Beati i misericordiosi".


1.98099

Eccoci giunti all’ultimo periodo del nostro cammino biennale durante il quale mediteremo la beatitudine che Papa Francesco ha scelto come tema della prossima GMG di Cracovia: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

Il messaggio di Papa Francesco per la XXXI GMG ci ha indicato come raccogliere il materiale di approfondimento e le sottolineature da dare, mantenendo l’articolazione solita in cinque capitoli:
 

1. Lettura dei brani biblici attraverso le immagini

Il primo brano è quello collegato al logo e al motto dell’Anno Giubilare della Misericordia. Il secondo, raccontato da due pittori, è la famosa parabola del “Figliol prodigo”.

2. Spunti per una spiegazione esegetica della beatitudine dei misericordiosi

Gli spunti esegetici, dei biblisti Ronchi e Doglio, sulla beatitudine sono preceduti da alcune parti della “Misericordiae Vultus”, bolla di indizione dell’Anno giubilare, parti che riprendono i due brani presentati nel primo capitolo. Inoltre indichiamo l’enciclica di san Giovanni Paolo II “Dives in misericordia”, una enciclica dal carattere profondamente biblico; al capitolo quarto vi è un’ampia riflessione sulla parabola del figliol prodigo.

3. Ripresa dei temi attraverso il Catechismo della Chiesa Cattolica e YOUCAT

In questo capitolo più catechetico, i temi collegati alla misericordia sono il sacramento della Riconciliazione e le opere di misericordia.

4. Riflessioni e testimonianze

Da una intervista fatta al Cardinal Martini nel 1997, si passa ad alcune pagine del Diario di santa Faustina Kowalska e all’omelia di san Giovanni Paolo II per la sua canonizzazione; conclude il capitolo la testimonianza di un monaco ortodosso.

5. Alcune risonanze letterarie, artistiche e cinematografiche

In particolare: 4 libri, un racconto, 4 film e 3 canzoni.

 

Il materiale di approfondimento sulla beatitudine:

Scarica il materiale.

Le tre videocatechesi sulla beatitudine:

Video 01 – Giovani a confronto (Gruppo giovani  Carate Brianza – Albiate)

Video 02 – Riflessione biblica (mons. Pierangelo Sequeri – biblista)

Video 03 – Testimonianze (prof. Duccio Demetrio – ordinario filosofia dell’educazione)

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: