In Quaresima sono in calendario quattro turni di Esercizi spirituali rivolti ai 18/19enni della Diocesi desiderosi di riflettere intorno al mistero della Pasqua secondo il Vangelo di Luca.


Giovani in preghiera

Nel tempo liturgico della Quaresima, come ormai da tradizione consolidata, il Servizio per i Giovani e l’Università offre ai 18/19enni della Diocesi la possibilità di partecipare agli Esercizi spirituali.

Il clima particolarmente curato quanto al silenzio e ai momenti di preghiera, il confronto con la Parola di Dio guidato dal predicatore/predicatrice, la presenza di un’equipe di educatori saranno alcuni degli ingredienti che hanno sempre reso la partecipazione agli Esercizi desiderata ed apprezzata da coloro che l’hanno vissuta negli anni passati.

Ascoltando e meditando nella calma e nella quiete necessarie la Parola di Dio, accostandosi al sacramento della penitenza, vivendo un colloquio di discernimento vocazionale, guardando al Signore Gesù crocifisso e risorto, i 18/19enni potranno trarre la forza necessaria per affrontare le scelte fondamentali che sono chiamati a compiere in questo periodo della loro vita a riguardo dello studio, del lavoro, degli affetti e dei diversi ambiti di vita.

In particolare, i 18/19enni saranno aiutati a riflettere sul mistero della Pasqua di Gesù secondo il Vangelo di Luca; a salire a Gerusalemme insieme a Lui; a meditare il mistero della sua morte in croce e della sua risurrezione nell’attesa del suo ritorno glorioso alla fine dei tempi.

Tutta la vita di Gesù, come ci racconta l’evangelista, può essere infatti raccolta attorno al suo viaggio verso Gerusalemme (Lc 9,51): “Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme”.

Questo viaggio di Gesù è una salita, non solo perché la città di Gerusalemme è collocata geograficamente su un altopiano, ma soprattutto perché nella Città Santa Gesù compie la sua missione fino a dare la Sua vita per tutti noi.

Destinatari: 18/19enni

I TURNO (annullato)
Data: 5-6-7 marzo 2021 
Predicatore: don Fabio Riva (Assistente giovani AC)

II TURNO (si terrà in modalità online nella sola giornata di sabato)
Data: 13 marzo 2021 
Predicatore: don Simone Lucca (Centro Pastorale Ambrosiano)
Iscrizioni chiuse.

III TURNO (si terrà in modalità online nella sola giornata di sabato)
Data: 20 marzo 2021
Predicatore: don Marco Fusi (responsabile Servizio per i Giovani e l’Università)
Iscrizioni: tramite l’apposito modulo online entro le ore 15.00 di venerdì 19 marzo 2021.

IV TURNO (si terrà in modalità online nella sola giornata di sabato)
Data: 27 marzo 2021
Predicatrice: suor Sarah Bortolato (Suora Marcellina)
Iscrizioni: tramite l’apposito modulo online entro le ore 15.00 di venerdì 26 marzo 2021.

ORARIO  
Dal momento che a causa della pandemia gli Esercizi spirituali non si potranno realizzare in forma residenziale (in presenza), ci ritroveremo online (tramite la piattaforma Zoom): a tutti gli iscritti verranno inviate le informazioni necessarie a riguardo del collegamento e dell’orario della giornata.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

 

Ti potrebbero interessare anche: