Da lunedì 12 febbraio sarà possibile ritirare gratuitamente alcune copie cartaceo della lettera che l'Arcivescovo ha scritto ai 18enni: tutte le informazioni all'interno dell'articolo.

don Massimo Pirovano
Responsabile Servizio per i Giovani e l'Università

«Quando Dio ti guarda, vede sempre qualche cosa di amabile!». Così si era rivolto l’Arcivescovo Mario ai giovani durante i loro Esercizi spirituali nel tempo di Avvento. Ora con questa lettera li raggiunge per fare festa con loro, condividendo una gioia e un passaggio. Nella nostra epoca digitale è una scelta che qualcuno può definire «poco funzionale» o «audace», ma certamente rimane insostituibile e bello il gesto di vedersi consegnare una lettera. Leggerla e accorgersi che fa bene, saranno un tutt’uno.

Fa bene questa cura, questa attenzione, fatta di parole vere, che chiamano a una vita piena.
Fa bene questo portare alla luce ciò che rischia di essere trascurato.
Fa bene a noi, adulti, richiamati a una paternità fatta di ascolto, di dialogo e di sostanza.
Fa bene ai giovani, invitati a non farsi rubare questi momenti da riduzioni banali della festa.
Fa bene a tutti, per restituire vigore e lucentezza al «diventare grandi».

Grazie don Mario!

Mentre ci parla di «responsabilità, partecipazione, politica», libera queste parole dall’angolo buio in cui sono state un po’ confinate, e ci mostra quanto esse hanno a che fare con la «festa di essere vivi, di essere giovani», umani.

Il respiro grande con cui guarda alla vita e ai suoi passaggi, l’invito a «mettere mano all’impresa di rendere migliore il mondo», la comprensione che «il tempo che ho non è solo per me, ma per la condivisione», l’appello e la fiducia che dichiara, sono gli auguri veri, l’inizio della festa!

Grazie don Mario!

Sono certo che molti vorranno raccogliere il suo invito a condividere riflessioni, domande, speranze (alcune zone lo hanno già fatto: le date degli incontri dell’Arcivescovo con i 18enni).

A tutti gli adulti, gli educatori, gli incaricati di pastorale giovanile e a chiunque abbia a cuore il bene dei giovani il compito bello di recapitare questa lettera ai 18enni, nessuno escluso!

La si potrà recuperare in molteplici luoghi della nostra Diocesi che saranno a breve indicati.

Ti potrebbero interessare anche: