«Fino all'ultimo respiro» è il sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia che segue la proposta di animazione della Quaresima in oratorio. «Time out» è il libretto che accompagna la preghiera degli adolescenti. I testi sono a cura dell'Azione Cattolica.


libretti_acr_quaresima_2018

Fino all’ultimo respiro
Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia

C’è una corrispondenza di temi e di intenti fra la proposta di animazione della Quaresima in oratorio VEDRAI CHE BELLO… SE DONI TE STESSO e il libretto che accompagna la preghiera dei ragazzi in famiglia FINO ALL’ULTIMO RESPIRO, realizzato a cura dell’Acr e disponibile presso la libreria Il Cortile (acquistabile online su www.libreriailcortile.it).

 

Il sussidio cartaceo offre la preghiera per le domeniche, secondo lo schema tracciato per l’animazione della Messa e della preghiera in oratorio. Nella narrazione dei Vangeli della domenica, i ragazzi potranno rivivere i gesti e gli incontri di Gesù e riconoscere in Lui la bellezza di una vita donata. La preghiera potrà essere condotta da uno dei genitori o da entrambi e potrà continuare durante la settimana grazie alle schede che dall’inizio della Quaresima saranno scaricabili dal sito dell’Azione cattolica ambrosiana: www.azionecattolicamilano.it. Gli ulteriori sviluppi online presenteranno ogni settimana gli interrogativi dei ragazzi, l’intervista della settimana, gli spunti per un esame di coscienza, la proposta di visione di un film.

Al centro della proposta nel libretto cartaceo, la vita di preghiera dei ragazzi durante il Triduo pasquale. L’invito è a partecipare agli appuntamenti fondamentali offerti dall’oratorio e dalla comunità. Le stesse preghiere del Triduo pasquale presentate nel libretto compariranno, al termine della composizione del Mosaico della Quaresima, sul retro del tabellone.

 

 


Time out

L’Azione cattolica propone per gli adolescenti anche per questa Quaresima lo strumento di preghiera TIME OUT che sarà disponibile alla libreria Il Cortile insieme agli altri sussidi e proposte (acquistabile online su www.libreriailcortile.it).

In modo accattivamente e con un linguaggio fresco vengono ripresi i temi del momento letti alla luce del Vangelo della domenica. In tutta la settimana ogni adolescente potrà fermarsi un attimo e riprendere il Vangelo da diverse prospettive: uno sguardo sul mondo, la visione di un testimone, idee e riflessioni, spazio per scrivere, preghiera. In più un racconto speciale dedicato alla scoperta di Charles de Foucauld.

Ti potrebbero interessare anche: