Il Doposcuola può essere un laboratorio di interculturalità. Sabato 2 dicembre 2017 la Caritas ambrosiana in collaborazione con la FOM organizza a Milano il primo Seminario su Oratorio e Doposcuola per l'anno 2017-2018.


foto_doposcuola_sitto_web

I ragazzi di origine straniera che frequentano i Doposcuola negli oratori della nostra Diocesi sono la maggioranza degli iscritti. Questo significa che la proposta risponde ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie. Bisogni connessi principalmente al successo formativo ma anche di socializzazione e di integrazione.Per costruire relazioni positive e accompagnare i ragazzi in modo adeguato nel percorso di apprendimento, è necessario che i Doposcuola si interroghino, aprano spazi di formazione e riflessione, identifichino strumenti educativi e didattici capaci di valorizzarne le competenze, sostenendoli nelle fatiche e fragilità.

Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia dei processi migratori alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano, ci aiuterà comprendere meglio chi sono i minori stranieri in Italia e come sia possibile sostenere percorsi di promozione di cittadinanza anche attraverso la condivisione del sapere.

Nel corso del seminario saranno presentate alcune buone prassi di lavoro con i minori e le famiglie straniere messe in atto da alcuni Doposcuola della Diocesi di Milano.

 

Data, orario e sede:

Sabato 2 dicembre 2017
dalle ore 9.20 alle ore 12.30
presso la Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 – Milano

 

Informazioni e Iscrizioni

Caritas Ambrosiana
Area Minori Doposcuola
e-mail: doposcuola@caritasambrosiana.it
Tel. 02.76037259/265

Ti potrebbero interessare anche: