Vedrai che bello il Calendario dell'Avvento ambrosiano 2017 che metterà in gioco le relazioni con le persone che ci vogliono bene e contribuirà a realizzare una speciale «costellazione» di stelle. Puoi ancora acquistarlo alla libreria Il Cortile.


Fino all’11 novembre i Calendari dell’Avvento potranno essere acquistati e ritirati direttamente presso la libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (Lun.-Ven.: 9-13; 14-18. Sab.: 9-12).

 

 

Vedrai che bello sarà il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano. Vedrai come sarà facile per i bambini e i ragazzi avvicinarsi al Natale del Signore, giorno dopo giorno, scoprendo che, dietro ogni finestrella, c’è una stella che illuminerà la notte.

 

Ogni stella significherà un incontro, un abbraccio, un grazie… e la presa di coscienza che il “bello” è mettere in pratica il comandamento dell’amore.

 

Ogni impegno metterà i ragazzi in relazione con le persone con cui vivono ogni giorno: i propri compagni di classe, i compagni di sport e di squadra, gli amici dell’oratorio e naturalmente i propri famigliari e, in un modo tutto speciale, i nonni.

 

Ogni richiesta che viene dal Calendario mette in gioco la propria capacità di amare, facendo qualcosa per un altro, imparando a ringraziare e a mettersi in ascolto. Ci saranno giorni in cui basterà capire che sono tante le persone che, standoci vicino, ci dimostrano che ci vogliono bene.

Il Natale del Signore è la scoperta che «Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio» (Gv 3). Così Dio è diventato il «Dio-con-noi» e il suo amore è diventato il criterio, anzi il comandamento, che guida i nostri passi.

 

Questo messaggio può farsi concreto durante il tempo di Avvento invitando bambini e ragazzi a realizzare il percorso segnato dal Calendario. Un tempo che nel rito ambrosiano quest’anno sarà lungo 43 giorni e ben 7 domeniche. Altrettante saranno le stelle che consegneremo ai ragazzi (dietro alle finestrelle e ogni domenica a Messa) perché ciascuno possa costruire la propria speciale «costellazione» fluorescente.

 

Sarà fondamentale supportare il cammino tracciato dal Calendario dell’Avvento ambrosiano da parte delle comunità educanti perché ogni «impegno» possa trovare una corrispondenza e un incoraggiamento costante affinché venga realizzato. Sarà utile un «patto» con i nonni e con i genitori perché si mettano a disposizione, soprattutto quando saranno interpellati. Anche gli insegnanti e gli allenatori possono essere informati, perché la scuola e lo sport saranno due degli ambiti presi in considerazione ogni settimana, insieme alla famiglia (genitori e nonni) e insieme, naturalmente, all’oratorio che dovrà «attrezzarsi» perché le richieste fatte ai ragazzi trovino accoglienza e sostegno.

 

Abbiamo realizzato anche una versione del Calendario dell’Avvento in rito romano (dal 3 al 25 dicembre e quattro domeniche).

 

Abbinato al Calendario dell’Avvento ambrosiano sarà disponibile un poster formato 70×100 che riproduce l’immagine frontale che potrà essere aggiornata con le novità che appariranno sotto le finestrelle giorno per giorno… vedrai che bello!

 

Di seguito riportiamo le istruzioni indicate sul retro del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2017 VEDRAI CHE BELLO che serviranno ai ragazzi per compiere il percorso.

 

ISTRUZIONI

Invita la tua famiglia a fare il Calendario con te.
Ogni sera cerca la finestrella del giorno dopo.
Aprila e guarda che cosa rende il tuo calendario ancora più bello!
Puoi aprirla anche la mattina, se preferisci.
Leggi l’impegno del giorno e cerca di metterlo in pratica.
Chiedi aiuto ai tuoi cari per realizzarlo. Loro ti daranno una mano e qualche consiglio.
Hai visto? Dietro ad ogni finestrella c’è una stella fluorescente
È adesiva. Attaccala dove vuoi (attorno al Presepe, sul soffitto, sopra il letto, ecc.)
e componi la tua speciale costellazione con tutte le stelle delle finestrelle di Avvento.
Dopo che hai attaccato la stella, di’ la PREGHIERA DELLA SERA (sul retro del Calendario),
recitala ogni sera con i tuoi familiari, insieme alle preghiere del Padre nostro e dell’Ave Maria.
Fai un piccolo esame di coscienza, chiedi perdono e dormi sereno e in pace,
pronto per un nuovo mattino!

La Domenica vai alla Messa. Ti sarà data una stella fluorescente ancora più grande.
Attaccala negli appositi spazi al centro del Calendario dell’Avvento (sono sette per il rito ambrosiano).
Lo renderai luminoso, così luminoso da accogliere la Natività del Signore Gesù!
Il giorno di Natale apri il centro del Calendario
avrai realizzato il tuo cammino di Avvento
VEDRAI CHE BELLO!

 

 

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2017 sarà disponibile presso la libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano, a partire dal 17 ottobre 2017 (tel. 0258391348 – e-mail: libreria@libreriailcortile.it)

È già possibile prenotarlo online con scontistiche sulle quantità e la novità dei buoni sconto per nuovi acquisti presso la libreria Il Cortile: clicca qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: