I corsi animatori sul territorio affrontano diverse tematiche ed è possibile realizzarli nel luogo richiesto. Sono organizzati su due livelli: base e avanzato, collegando anche il tema dell'Oratorio estivo 2019. Le iscrizioni si effettuano entro il 31 marzo oppure fino ad esaurimento delle possibilità.


Come tutti gli anni la FOM organizza i corsi animatori per gli oratori, i decanati o le comunità pastorali che ne fanno richiesta, attraverso degli interventi mirati, realizzati dai propri collaboratori.

 

È obbligatorio per attivare il corso, un incontro preventivo (incontro zero) da parte di un collaboratore della Fom o del referente dei corsi, con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno.

 

I corsi oltre alla suddivisione livello base e avanzato, sono caratterizzati da relazioni basate non solo sulle tecniche pedagogiche ma anche “intrecciando”  il tema dell’oratorio durante l’anno o dell’oratorio estivo.

 

I corsi avranno lo scopo di mettere al centro dell’incontro gli animatori partecipanti per questo è fondamentale che i gruppi non siano troppo numerosi al fine di realizzare un intervento educativo preciso e mirato.

Le tecniche usate saranno supportate da strumenti e materiali che permetteranno un incontro dinamico e attivo.

Per questo motivo ogni collaboratore della Fom potrà “avere in carico” un gruppo di massimo 50 persone. Occorre quindi concordare il tipo di proposta in base al numero.

 

 

Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue:

– la spiritualità dell’animatore
– la relazione educativa e la figura dell’animatore
– il gioco in oratorio
– l’animazione in oratorio
– la disabilità in oratorio o attenzione alle diverse abilità

 

È fondamentale che siano presenti agli incontri gli educatori dei gruppi partecipanti. Il loro aiuto sarà fondamentale nello svolgimento delle attività, in relazione ai formatori Fom che invieremo.

Informazioni:

Invitiamo a scrivere una mail a formazionefom@diocesi.milano.it 

Iscrizioni attraverso il modulo online entro il 31 marzo 2019 oppure fino ad esaurimento delle possibilità (il modulo riporta note sui costi e le modalità di pagamento).

Ti potrebbero interessare anche: