Il pellegrinaggio a Roma offre ai ragazzi la possibilità di vivere due momenti di grande significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di S. Pietro e la partecipazione all'Udienza generale con il Papa. Proroga dell'iscrizione al 9 marzo 2018.


Il Pellegrinaggio diocesano a Roma, rappresenta una tappa importante del cammino dei preadolescenti.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno venerdì 9 marzo 2018 (clicca qui)

Subito dopo Pasqua i gruppi si mettono in viaggio verso Roma da tutta la Diocesi per vivere insieme due momenti di grande significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di S. Pietro martedì 3 aprile 2018 e la partecipazione all’Udienza generale con il Papa mercoledì 4 aprile 2018.

A questi due appuntamenti che radunano migliaia di ragazzi e fanno percepire il senso della Chiesa diocesana e della Chiesa universale, si aggiungono gli itinerari che i singoli gruppi organizzeranno a livello locale.

NOVITA’ 2018

Quest’anno proporremo una novità interessante, i cui contorni sono ancora in fase di definizione: per i gruppi che lo volessero nel tardo pomeriggio/serata di martedì 4 aprile organizzeremo, in un luogo centrale di Roma, un’attività per arricchire ulteriormente il pellegrinaggio, gestita dai collaboratori della FOM. Saremo in grado di dare maggiori informazioni ad inizio marzo.

 

Chiarimento sulle prove INVALSI

In seguito ad alcune richieste di chiarimento circa la coincidenza delle Prove INVALSI delle classi III delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) con le date del Pellegrinaggio dei Preadolescenti a Roma del 2-4 aprile 2018, ci siamo mossi coinvolgendo il Servizio per la Pastorale Scolastica. Abbiamo ricevuto queste precisazioni e suggerimenti. Le prove INVALSI si terranno, a discrezione dei Dirigenti scolastici degli Istituti, tra il 4 e il 21 aprile 2018 (solo le classi campione dovranno effettuare le prove in date specifiche segnalate dall’INVALSI entro il 28 febbraio 2018 – cfr. comunicazione INVALSI). Vi preghiamo di individuare la forma più corretta e ufficiale per comunicare al più presto ai Dirigenti scolastici degli Istituti di riferimento dei preadolescenti del vostro territorio che l’Arcidiocesi di Milano ha già fissato la data in cui parteciperà all’Udienza con il Santo Padre Francesco, a cui è prevista la partecipazione di circa ottomila ragazzi. Per questo, nello spirito del «lavoro di rete» e di collaborazione fra diverse agenzie educative, si consiglia di fissare un colloquio con il Dirigente scolastico di competenza per domandare che le prove non avvengano nelle date del 4 e del 5 aprile. Per chiarimenti o per difficoltà emerse contattateci al n. 0258391656.

 

Data: 2-4 aprile 2018
Luogo: Roma
Destinatari: preadolescenti
Iscrizioni online entro il 9 marzo 2018: clicca qui

Attenzione!

Il materiale per partecipare (sciarpa e libretto per la Messa) verrà distribuito a partire dal 19 marzo 2018.

Ti potrebbero interessare anche: