Esperienza di discernimento attraverso la formazione e il coinvolgimento nella realtà della polis.


Bene comune

Descrizione: è realmente possibile compromettersi per il bene comune? In vista del prossimo referendum sull’autonomia di Regione Lombardia e delle elezioni politiche nazionali il percorso offre un momento formativo circa il cambiamento d’epoca; inoltre è finalizzato ad una partecipazione attiva, integrata e intelligente: saremo guidati da alcuni giovani che hanno a cuore il bene e desiderano coinvolgersi e condividere questa chiamata che è di tutti i cittadini.
Saremo, infine, invitati a riconoscere “il di più” di questo aspetto della realtà attraverso momenti di discernimento personale.

Opportunità pastorale: è bene offrire e invitare i giovani ad un coinvolgimento attivo nelle dinamiche del bene comune? Come raccogliere e accompagnare il desiderio di partecipazione che in diversi giovani si manifesta? Come evitare e correggere le facili riduzioni della realtà comune, ampliando lo sguardo oltre i confini dell’individualismo?

Gli oratori o i singoli giovani potranno vivere l’intero percorso oppure decidere di partecipare solo ad alcuni appuntamenti che ritengono essere di supporto o di integrazione al loro cammino.

Destinatari: 20/35enni

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: