Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 11.00, nell’Auditorium dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si terrà la quarta edizione della "Martini Lecture Bicocca", una lettura attualizzata del magistero del Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Interverranno Gilles Gressani e Giorgia Serughetti


Martini Lecture Bicocca 2023 - Sito

L’Europa e la sua ombra. Un continente di fronte alla responsabilità del futuro, questo il titolo scelto per la Martini Lecture 2023.
Nel salutare la realizzazione dell’Europa unita sognata da Colorni, Spinelli e Rossi, il Cardinal Martini osservava con acuta chiaroveggenza come per dare linfa a questa straordinaria “occasione etica e civile”, sarebbero stati necessari “entusiasmo”, e la capacità di costruire “una sintesi politica fondata sul rispetto delle persone e dei gruppi, ma nello stesso tempo sulla disponibilità di persone e gruppi a compiere sacrifici per il bene comune”.
Oggi i cittadini europei sono stati risvegliati dall’illusione di abitare un “giardino” protetto dalla guerra, le sfide economiche, ambientali, energetiche, migratorie sono al primo posto nell’agenda di ogni governo e le spinte identitarie tornano a contrapporsi agli ideali di solidarietà: che cosa resta del sogno europeo? E come è possibile volgere gli spiriti a una nuova speranza, nutrita del pragmatismo necessario a ogni politica e dello slancio dato dalla dimensione religiosa?
A queste domande rispondono Giorgia Serughetti, studiosa delle democrazie contemporanee, e Gilles Gressani, fondatore della rivista le Grand Continent, in dialogo con le parole del Cardinal Martini che nel suo magistero ha rivolto all’Europa uno sguardo attento e profondamente partecipe.

IL PROGRAMMA E I RELATORI
Gilles Gressani, presidente del Groupe d’études géopolitiques e direttore della rivista le Grand Continent, terrà una conferenza dal titolo: Un continente in bilico.
L’intervento di Gilles Gressani sarà introdotto da Giorgia Serughetti, ricercatrice in Filosofia politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con un discorso dal titolo: L’Europa alla resa dei conti: rinascita o agonia della speranza.
Introdurrà i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico della Martini Lecture.
Coordinerà Beda Romano, corrispondente da Bruxelles del Sole 24Ore.
Porgerà il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.
Gressani e Serughetti hanno mosso le loro riflessioni a partire da alcuni testi del Cardinale Martini pubblicati nei volumi dell’Opera Omnia, in particolare: Le cattedre dei non credenti (Bompiani, 2015), Giustizia, etica e politica nella città (Bompiani, 2017) e Farsi prossimo con gli ultimi (Bompiani, di prossima pubblicazione).

I testi degli interventi saranno raccolti nel volume della collana “Martini Lecture” dal titolo L’Europa e la sua ombra. Un continente di fronte alla responsabilità del futuro, pubblicato dall’editore Bompiani. Il libro sarà disponibile il giorno dell’evento.

La Martini Lecture è proposta dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Fondazione Carlo Maria Martini e Bompiani. È patrocinata dalla Diocesi di Milano.

DATA: mercoledì, 24 maggio 2023
LUOGO: Università degli Studi di Milano-Bicocca (Auditorium, Edificio U12) – via Vizzola, 5 – Milano
ORE: 11.00

PER LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La Martini Lecture potrà essere seguita in presenza e in diretta streaming: a questa pagina tutte le informazioni.

Per seguire la Martini Lecture in streaming: cliccare qui.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Stampa Centro “C. M. Martini”
Francesca Mandelli
Cell. 333 5834287
E-mail: mandellifrancesca@icloud.com

NOTE BIOGRAFICHE DEI RELATORI
GILLES GRESSANI ha studiato Filosofia e Scienze politiche tra Parigi (ENS, EHESS, IFG) e New York (Columbia University). Dirige il Groupe d’études géopolitiques (Geg) dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi e la rivista le Grand Continent. Insegna a Sciences Po Paris.

GIORGIA SERUGHETTI è ricercatrice in Filosofia Politica all’Università di Milano-Bicocca. Ha scritto saggi su questioni di genere e teoria politica, con particolare attenzione a fenomeni migratori, sessualità, violenza contro le donne e movimenti femministi.

ALLEGATI
Scarica la locandina.

LE PRECEDENTI EDIZIONI
22.03.2019: Esodi forzati oggi, una questione di umanità, con Filippo Grandi e Paolo Bonetti;
16.10.2020: Un’altra storia inizia qui, con Marta Cartabia e Adolfo Ceretti;
14.10.2021: Intelligenza artificiale, l’uso delle nuove macchine, con Luciano Floridi e Federico Cabitza.

Ti potrebbero interessare anche: