Invitiamo gli educatori degli adolescenti a vivere in prima persona due esperienze che richiamano il tema della testimonianza e possono essere riproposte ai gruppi adolescenti nella logica del preparare-vivere-rileggere propria della Pastorale diocesana adolescenti "Attraverso". Queste esperienze vengono strutturate per gli educatori come momenti formativi, grazie alla collaborazione fra diversi soggetti diocesani. La prima esperienza "scoprir-si attraverso mondi" è una giornata tra il Museo del Pime e il Museo diocesano prevista per sabato 13 maggio 2023. La seconda dal titolo "dal buio alla luce attraverso la storia" è un'uscita di tre giorni presso Rovereto e il Monte Pasubio. Il termine ultimo di iscrizione per entrambe le occasioni viene prorogato a lunedì 8 maggio 2023.


attraverso o e FACE BOOK copia (2)

La nuova proposta della pastorale degli Adolescenti si arricchisce di un nuovo supporto educativo e metodologico che si costruisce in forma stabile e strutturale grazie alla collaborazione di diversi soggetti diocesani: FOM, Servizio per l’Oratorio e lo Sport e Servizio per i Giovani e l’Università, Servizio per la Pastorale Scolastica, Servizio per la Catechesi – Apostolato Biblico, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Museo Popoli e Culture del Pime di Milano e Aquila e Priscilla Cooperativa sociale onlus.

Spesso nei cammini di fede ci accorgiamo che la proposta colpisce gli adolescenti quando incontrano esperienze vissute, scelte concrete, che diventano itinerari possibili anche per loro.

Testimoni possono essere le storie del passato che ci sono pervenute attraverso l’arte, la storiografia, la musica, la letteratura: la proposta che andiamo a costruire si fonda sulla convinzione che uomini e donne del passato ci hanno lasciato in eredità un patrimonio di “ricerca e racconto di Dio” che può diventare segno e promessa di vita buona anche per noi e gli adolescenti che incontriamo.

Attraverso queste esperienze di ricerca della piena umanità e del vero volto di Dio anche noi possiamo oggi ritrovarci.

In fondo è anche il “format” che ritroviamo nella Sacra Scrittura: racconti, narrazioni in cui anche noi, immedesimandoci nei personaggi, possiamo vivere la medesima esperienza di Salvezza nell’incontro con il Signore.

Quante volte abbiamo già utilizzato questi differenti linguaggi nei cammini di fede, ma la novità è il desiderio che l’utilizzo di linguaggi come l’arte, la storiografia, la musica, la letteratura e naturalmente il riferimento alla Sacra Scrittura diventi strutturale, nell’immaginare i percorsi e le esperienze significative per gli adolescenti 

 

Partiamo dalla formazione degli educatori degli adolescenti, perché imparino a costruire itinerari di fede attingendo a linguaggi ed esperienze diversificate.

 

Per questo anno pastorale abbiamo pensato a due momenti formativi per educatori adolescenti:

scoprir-si ATTRAVERSO mondi
sabato 13 maggio 2023
una giornata tra il Museo del Pime e il Museo Diocesano

Lo scorrere quotidiano della vita è segnato da alcuni momenti di passaggio: incontri, scontri, nuove responsabilità, momenti di presa di coscienza di sé e occasioni di racconto pubblico del proprio io, istanti molto personali e riti collettivi e comunitari.

È quello che è accaduto a san Francesco d’Assisi, come a Buddha, è la lotta che ha portato avanti Giacobbe come quella dei ragazzi nel cuore dell’Amazzonia quando si affacciano all’età adulta. Ci sono punti che attraversano lo spazio e il tempo, che ci caratterizzano come esseri umani e che in culture e religioni differenti si illuminano a vicenda, aiutandoci a vedere con più chiarezza chi siano e chi vogliamo essere. Un percorso che si svolge in due tappe: il Museo Popoli e Culture e il Museo Diocesano Carlo Maria Martini aspettano gli educatori degli adolescenti per accompagnarli in questo nuovo viaggio.

Quota di partecipazione: 16 euro a persona.

Iscrizioni cliccando qui
(entro lunedì 8 maggio)

 

dal buio alla luce ATTRAVERSO la storia
2-4 giugno 2023
uscita di tre giorni presso Rovereto e il monte Pasubio

Verrà proposto un itinerario “dal buio alla luce”, ascoltando i racconti di chi ha vissuto la I Guerra Mondiale, ripercorrendo i sentieri che portano alle trincee, rivivendo attraverso i diari di guerra le vicende umane e di fede di chi ha voluto scegliere, nel buio e nella oscurità di un conflitto, la luce della fede e la speranza.

Quota di partecipazione: 100 euro a persona.

Iscrizioni cliccando qui
(entro lunedì 8 maggio)

 

 

Ti potrebbero interessare anche: