Il percorso "Giovani e Vescovi: un dialogo sinodale che porta frutto" prosegue a livello diocesano, dove sono state costituite cinque commissioni che continueranno la riflessione su vocazione e lavoro, riti, affetti, vita e dono di sé, ecologia, intercultura. Verranno coinvolti anche i gruppi giovanili della Diocesi. Ecco la scansione temporale secondo la quale si svilupperà la fase diocesana


Giovani e vescovi 61

Il percorso Giovani e Vescovi: un dialogo sinodale che porta frutto ha impegnato sin qui le Diocesi lombarde, nella persona dei loro Vescovi e dei pastori delle comunità, ad attivare un’esperienza di condivisione e discernimento con i giovani in ordine alle esperienze di fede, avendo sempre in mente che si tratta di un dialogo in obbedienza al Vangelo, alla tradizione e alla vita delle persone e delle comunità.

Il desiderio è che, dopo la fase di ascolto regionale e grazie al confronto, la prospettiva di cultura diversa e di esercizio della libertà dei giovani possa sollecitare la responsabilità comune nella Chiesa. Il cammino prosegue in continuità tematica con la prima fase concentrandosi attorno a cinque grandi tematiche esistenziali: vocazione e lavoro; riti; affetti, vita e dono di sé; ecologia; intercultura.
Il percorso così promettente non poteva certo esaurirsi nella sola giornata di incontro e lavoro a tavoli del novembre 2021 nel Duomo di Milano.

Il prosieguo del lavoro Giovani e Vescovi immagina una ricaduta nei territori diocesani, nella doppia logica dell’assunzione di un processo e del verificarne la concretezza in loco. Detto in altri termini, si prevede che ogni Diocesi lombarda, secondo le indicazioni del proprio Vescovo e degli uffici pastorali coinvolti, assuma una o più questioni aperte e le trasformi in altrettanti “cantieri” di ulteriore ascolto, condivisione e discernimento di parole e di prassi promettenti. Nella consapevolezza che l’approccio evangelico non ambisce ad un risultato produttivo, bensì custodisce la bontà complessiva di un processo generativo, più grande del solo prodotto. Si tratta dunque di:

1. Continuare ad accogliere ed ascoltare
Viene delineata l’architettura aperta dell’iniziativa ed evocato il suo senso teologico-pastorale.

2. Prendere sul serio l’elaborazione di una prima sintesi
Viene dato spazio alle sintesi tematiche regionali da cui far ripartire il processo: sono articolate in tensioni di senso e prassi desiderate come emerge dai mesi ingaggiati nell’ascolto e nel discernimento sulle cinque tematiche.

3. Aprire cantieri
Ovvero elaborare proposte vere e praticabili, senza dimenticare la necessità di saperle/poterle narrare, trasformando la domanda da “Che cosa ne pensi delle tematiche?” a “Come possiamo farcene carico insieme?”.

La richiesta di pensiero e di opinione è in ordine all’elaborazione di un orientamento e di una prassi pastorale a cui si potrà giungere regionalmente a seguito di un lavoro di sintesi e di discernimento di quanto emerso a livello di ogni singola Diocesi.

LE COMMISSIONI DIOCESANE
Si attivano, dunque, nella nostra Diocesi di Milano cinque commissioni composte ciascuna da un Vescovo (oppure un Vicario episcopale), alcuni giovani ed alcuni adulti significativi.

Il primo incontro di queste commissioni si è tenuto venerdì 14 aprile 2023 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

I PROSSIMI INCONTRI DELLE COMMISSIONI DIOCESANE ED IL COINVOLGIMENTO DEI GRUPPI GIOVANILI DIOCESANI
Il lavoro di queste commissioni proseguirà a livello diocesano anche nell’anno pastorale 2023-2024.
Ecco le date, i luoghi e gli orari dei prossimi incontri:
sabato 16 settembre 2023 (Seveso, 9.00-12.30):
incontro plenario delle commissioni diocesane (alla presenza dell’Arcivescovo);
venerdì 16 febbraio 2024 (Seveso, 19.00-22.30):
incontro plenario delle commissioni diocesane (alla presenza dell’Arcivescovo).

Inoltre, si immagina anche il coinvolgimento dei gruppi giovanili nei decanati/comunità pastorali da ottobre 2023 tramite incontri locali sui 5 sentieri (vocazione e lavoro; riti; affetti, vita e dono di sé; ecologia; intercultura): sono state predisposte delle schede per il confronto.

Sabato 20 aprile 2024, a Seveso dalle ore 9.15 alle ore 12.45, ci sarà pertanto un incontro di restituzione del lavoro svolto e di interazione tra il livello diocesano (le cinque commissioni diocesane), i Vescovi ed i religiosi/e, consacrati/e, educatori/educatrici e giovani 18/30enni che desiderano ascoltare le intuizioni raccolte e portare il proprio contributo nell’edificazione della Chiesa.
All’incontro sarà presente anche il nostro Arcivescovo Mario [cliccare qui per maggiori informazioni].

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: