Domande e risposte per vivere al meglio la Santa Messa con Papa Francesco del 25 marzo al parco di Monza

1.142894

 

In questa pagina si trovano alcune risposte alle domande più frequenti (qui ulteriori dettagli sul tema dei trasporti). Se ne avete altre, contattate i diversi uffici i cui riferimenti trovate qui.

 

A che ora aprono i varchi del parco di Monza? A che ora chiudono?
Apriranno alle ore 8. È necessario trovarsi nei settori della Messa entro le ore 14.

 

Si può partecipare agli incontri del Papa nella città di Milano?
Si può partecipare all’Angelus in piazza Duomo. Non sono previsti biglietti. Occorrerà superare i controlli per la sicurezza. L’Angelus è previsto per le ore 11.00 e durerà alcuni minuti.
L’incontro alle Case Bianche di via Salomone è riservato ai residenti in possesso dei biglietti. L’incontro a San Siro è riservato ai cresimandi e cresimati entro l’anno. Le iscrizioni sono chiuse.
L’incontro in Duomo è riservato ai sacerdoti.

 

Come si può partecipare alla Messa al Parco di Monza?
La partecipazione alla Messa è gratuita. I fedeli dovranno pagare solo il costo dei mezzi per il trasporto. Tutti coloro che desiderano partecipare alla Messa possono iscriversi entro il 19 marzo presso la propria parrocchia (o Movimento/Associazione di riferimento) che darà anche le indicazioni sui mezzi di trasporto da utilizzare. Precisiamo tuttavia che i pellegrini potranno raggiungere il luogo della messa solo con treno, pullman Gran Turismo (GT) organizzati dalle parrocchie, in bicicletta o a piedi. All’interno del Parco si potrà entrare solo a piedi, ad eccezione dei disabili

Tutte le informazioni e le ordinanze sono da oggi disponibili sul sito del Comune (www.comune.monza.it). I cittadini oltre al sito potranno anche chiamare lo 039.2372101 attivo 24 ore.

 

Come si arriva al Parco?
Il raggiungimento del Parco per ognuno avverrà assieme al proprio gruppo di riferimento, guidato da un capogruppo munito di pass di accesso al Parco, cumulativo per tutti i fedeli del suo gruppo. L’accesso al Parco avverrà per più varchi. Le distanze da percorrere a piedi vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di 45.

 

Si potrà arrivare nelle vicinanze del sito della Messa con l’auto?
No, in tutta la città di Monza il traffico veicolare privato sarà interdetto, ad eccezione dei mezzi di soccorso ed emergenza, dalle 8.30 alle 20. Deroghe saranno concesse per motivi di lavoro con certificazione, per chi si reca negli ospedali cittadini, per chi deve raggiungere strutture alberghiere con prenotazione e altri soggetti elencati nelle ordinanze pubblicate sul sito del Comune di Monza (www.comune.monza.it). 

 

Si potrà accedere con moto e/o ciclomotori?
No, sono considerati come le automobili. Si veda la faq precedente.

 

Esistono parcheggi per le bici?

Chi ha scelto come mezzo di trasporto la bici avrà preventivamente segnalato questa decisione all’Ufficio Trasporti dell’organizzazione che avrà quindi inviato al capogruppo l’indicazione dell’oratorio presso cui parcheggiare la propria bici. Si consiglia di munirsi di catene e lucchetti. Dal parcheggio i fedeli proseguiranno a piedi, seguendo i percorsi segnalati e presidiati da volontari, fino al parco di Monza. Il tragitto a piedi varierà dai 15 a 45 minuti. Le aree identificate in prossimità del Parco di Monza dove sarà possibile lasciare le biciclette e proseguire verso il Parco a piedi sono: palazzo della Provincia di via Grigna; Istituto Pime di Via Lecco; Oratorio Santa Gemma; Oratori di Vedano e di Biassono (www.comune.monza.it). 

Ci sono percorsi pedonali specifici?
Sì, i percorsi sono pubblicati su www.papamilano2017.it e su www.comune.monza.it.

 

Esistono servizi navetta dai parcheggi dei pullman gt e autobus di linea?
No, dai parcheggi si utilizzeranno percorsi pedonali specifici, segnalati e presidiati da volontari, fino al Parco. Il tragitto a piedi varierà dai 15 a 45 minuti. L’unica navetta attivata per l’occasione collega la stazione di Arcore con piazza Europa a Villasanta, sia all’andata che al ritorno. Per utilizzarla è necessario comprare il biglietto che si trova anche online cliccando qui

È possibile utilizzare i pullman di linea quel giorno?

La Provincia MB ha concordato con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale interurbano, un programma speciale per la giornata del 25 marzo, modificando in parte i percorsi e gli orari, per agevolare lo spostamento dei pellegrini. Sei le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km). Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17.00 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato su www.provincia.mb.it/papamonza2017.
 

Esistono servizi navetta dalle stazioni dei treni?
L’unica navetta attivata per l’occasione collega la stazione di Arcore con piazza Europa a Villasanta, sia all’andata che al ritorno. Per utilizzarla è necessario comprare il biglietto che si trova anche online cliccando qui

 

Dalla città di Milano quale mezzo è consigliato per andare alla Messa al Parco di Monza?
Il treno.

 

Dove si trovano tutte le informazioni sui treni?
Sul sito di Trenord http://www.trenord.it e al numero verde Trenord 800 053 233.

 

Quanto si dovrà camminare?
Si dovrà camminare tra i 15 e i 45 minuti.

 

Quando è attivo l’Ufficio trasporti?
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

 

Sono una persona con disabilità
Le persone con disabilità sono state invitate a iscriversi entro il 20 febbraio 2017. Ogni tipo di pass diverso da quelli rilasciati dall’organizzazione a seguito dell’iscrizione non avrà alcuna validità. Le persone con disabilità e i loro accompagnatori iscritti, arrivati nel punto della zona a traffico limitato indicato per ciascuno, verranno accolte dai volontari di: Caritas, Unitalsi e Oftal che li accompagneranno presso l’area riservata vicino al palco. L’area riservata è totalmente accessibile e munita dei servizi (igienici e di primo soccorso) necessitanti.

 

Sono una persona anziana
L’accesso è possibile a tutti. Si tratta di valutare la possibilità di percorrere a piedi dai 15 ai 45 minuti.

 

Si può portare un seggiolino pieghevole?
Sì. In presenza di bambini è possibile introdurre anche un passeggino.

 

Si può portare uno zaino?
Sì, ma sarà controllato.

 

Si possono portare bottiglie o lattine?
È possibile portare solo bottiglie di plastica, anche chiuse e con tappo. Non è possibile portare lattine o bottiglie di vetro.

 

A chi ci si deve rivolgere in caso di necessità?
Saranno presenti gruppi di volontari che si occuperanno dell’accoglienza, del servizio d’ordine e dell’animazione, favorendo gli accessi lungo il Parco. Per tutte le altre esigenze o per le emergenze saranno ovunque presenti le Forze dell’Ordine e i sanitari.

 

Quali saranno i servizi presenti per i partecipanti alla Messa?
Saranno presenti: 868 wc chimici standard e 132 wc chimici per persone con disabilità. Saranno inoltre disponibili 4 aree di primo soccorso.
 

Sono un capogruppo, è possibile portare all’interno del Parco di Monza un cartello identificativo, affinché il mio gruppo possa avere un punto di riferimento visivo?
Sì, è possibile, se il cartello ha dimensioni non superiore a 50 x 40 cm e, se ha un’asticella, che sia di plastica o di legno non superiore a 1,5 m di lunghezza.

 

Sono un capogruppo: quando potrò ritirare il pass?
Il tuo Rol li ritirerà per tutta la parrocchia.