Gli eventi del 25 marzo rivivono in un volume di pregio, curato dall’Arcidiocesi e pubblicato dal Centro Ambrosiano, che in 48 pagine a colori di grande formato raccoglie una selezione di immagini scandite da una dettagliata cronaca delle tappe della visita. In vendita a euro 3,50, sarà omaggiato a quanti parteciperanno alla Messa del 20 aprile in Duomo

378_brochure volontari

Curato dall’Arcidiocesi e pubblicato dal Centro Ambrosiano, Papa Francesco a Milano e nelle terre ambrosiane è un volume di pregio (48 pagine di grande formato, interamente a colori) che è insieme un bellissimo ricordo e un prezioso dono. Nella sua visita pastorale nella Chiesa di Ambrogio, il Pontefice ha suscitato emozioni che difficilmente si potranno dimenticare e raccolto un calore di popolo che i fedeli milanesi hanno espresso a piene mani lungo tutta la storica giornata del 25 marzo 2017.

Con questa raccolta di immagini, scandite da una dettagliata cronaca delle tappe della visita di Francesco, è resa ancora più evidente la grande partecipazione che fin dalle prime ore del mattino ha accompagnato i passi del Papa. Lungo le strade della città, alle Case Bianche del quartiere Forlanini e poi in piazza Duomo, nella Cattedrale, a Monza e a San Siro, ovunque il popolo di Dio ha applaudito, salutato festosamente, accolto e ascoltato con grande attenzione le parole e i gesti di Francesco.

La carezza a un bambino, il cenno di saluto a un detenuto, il saluto benedicente, l’abbraccio, così come il lavoro instancabile di centinaia di volontari e forze dell’ordine: ogni momento è stato colto dagli esperti scatti fotografici che ora vengono pubblicati, frutto di una attenta selezione, per dar conto di una giornata storica.

I messaggi dell’arcivescovo Angelo Scola, così come i ringraziamenti del Papa, integralmente riportati nel volume del Centro Ambrosiano, testimoniano meglio di ogni altra cosa il valore pastorale ed ecclesiale rivestito dalla prima visita di Francesco a Milano. «Di questa visita – scrive nella presentazione del libro il cardinale Scola – certamente ci rimane la grande responsabilità per la Chiesa milanese che deriva dalla provocazione così potente e universale che Francesco ci ha portato. Il popolo lo segue con entusiasmo perché lo capisce e gli vuole bene, sente che Francesco ne ha cura e ne è appassionato».

Omaggiato a quanti parteciperanno alla celebrazione di giovedì 20 aprile nel Duomo di Milano, il volume sarà in vendita in tutte le librerie cattoliche o presso l’editore al costo speciale di euro 3,50.