infanzia

L’OGLR della CEL ha elaborato, assieme alla FISM Lombardia ed alcune diocesi lombarde, un Progetto per dare nuova centralità e migliore efficacia all’attività di scuola dell’infanzia paritaria gestita dalle parrocchie. Questo Progetto si aggiunge a quanto elaborato dal Gruppo di studio negli scorsi anni, i cui documenti rimangono a disposizione nelle sezioni Area Lavoro, Giuridica e Gestionale.

I risultati del lavoro del Gruppo di studio sono pubblicati nella rivista exLege (il numero 1/2015 è una monografia dedicata alla gestione della scuola dell’infanzia parrocchiale e in ogni numero della rivista è presente una sezione con un contributo sul tema) e i format sono pubblicati nelle rispettive sezioni:

Area Progetto 2018: è disponibile il testo del Progetto “Per una nuova gestione delle scuole dell’infanzia” delle parrocchie e degli enti morali di ispirazione cristiana che propone un percorso volto a favorire una gestione unificata di scuole parrocchiali collocate in un territorio omogeneo.

Area Lavoro: sono presenti i format dei documenti relativi alla stipula e modifica dei diversi contratti di lavoro di cui si avvale la scuola parrocchiale.

Area Giuridica: si offrono i modelli contrattuali relativi all’attività scolastica (per es. le iscrizioni, i contratti di appalto per le pulizie e il servizio di mensa) e per regolare i rapporti con l’amministrazione comunale (il testo base della convenzione comunale).

Area Gestionale: si è predisposto uno strumento web capace di aiutare il gestore ad elaborare il budget dell’attività e monitorare la gestione durante l’anno (è in progetto una versione aggiornata dell’applicativo Web).

Ti potrebbero interessare anche: