Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

infanzia

L’OGLR della CEL ha elaborato, assieme alla FISM Lombardia ed alcune diocesi lombarde, un Progetto per dare nuova centralità e migliore efficacia all’attività di scuola dell’infanzia paritaria gestita dalle parrocchie. Questo Progetto si aggiunge a quanto elaborato dal Gruppo di studio negli scorsi anni, i cui documenti rimangono a disposizione nelle sezioni Area Lavoro, Giuridica e Gestionale.

I risultati del lavoro del Gruppo di studio sono pubblicati nella rivista exLege (il numero 1/2015 è una monografia dedicata alla gestione della scuola dell’infanzia parrocchiale e in ogni numero della rivista è presente una sezione con un contributo sul tema) e i format sono pubblicati nelle rispettive sezioni:

Area Progetto 2018: è disponibile il testo del Progetto “Per una nuova gestione delle scuole dell’infanzia” delle parrocchie e degli enti morali di ispirazione cristiana che propone un percorso volto a favorire una gestione unificata di scuole parrocchiali collocate in un territorio omogeneo.

Area Lavoro: sono presenti i format dei documenti relativi alla stipula e modifica dei diversi contratti di lavoro di cui si avvale la scuola parrocchiale.

Area Giuridica: si offrono i modelli contrattuali relativi all’attività scolastica (per es. le iscrizioni, i contratti di appalto per le pulizie e il servizio di mensa) e per regolare i rapporti con l’amministrazione comunale (il testo base della convenzione comunale).

Area Gestionale: si è predisposto uno strumento web capace di aiutare il gestore ad elaborare il budget dell’attività e monitorare la gestione durante l’anno (è in progetto una versione aggiornata dell’applicativo Web).

Ti potrebbero interessare anche: