Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Noi Missionari Oblati di Rho siamo una comunità di sacerdoti diocesani, destinati dal vescovo alla predicazione di Missioni popolari e di esercizi spirituali ai sacerdoti, religiosi e laici e alle diverse forme di evangelizzazione.

ComunitàOblati-01

Oggi, nella pastorale missionaria, assieme alle forme sempre valide e sempre raccomandate dai nostri arcivescovi e dal sommo Pontefice, Papa Francesco, vogliamo sperimentare nuove vie di evangelizzazione.

Per assolvere questo compito tendiamo ad una vita spirituale intensa e invochiamo da Dio la capacità di calarci nel mondo giovanile senza timori, con la certezza di essere ascoltati quando sappiamo camminare assieme a loro.

Per questo viviamo con gioia la dimensione comunitaria, pregando, studiando e confrontandoci fraternamente.

 

I MEMBRI DELLA COMUNITÀ

 La nostra comunità è attualmente composta da 12 sacerdoti:

– Mons. Patrizio Garascia, Superiore;
– P. Dr. Barbieri Gianfranco, Vicario;
– P. Bellorini Giuseppe;
– P. Chiodi Daelli Mario;
– Mons. Elli Michele (vicario episcopale della zona 6°)
– P. Dr. Giani Luigi;
– P. Francesco Ghidini
– P. Mariani Giuseppe
– P. Radaelli Domenico;
– P. Rampini Luca
– P. Rudello Ilario
– P. Sala Angelo

Condividono la nostra vita comunitaria altri confratelli:

– S. Em. Card. Corti Renato;
– Mons. Raimondi Luca, vicario episcopale della zona 4°;
– Mons. Villa Erminio, incaricato per le visite Pastorali;
– Don Veronese Giuliano (segretario del Card. Corti)


L’AZIONE PASTORALE

I più giovani di noi stanno sperimentando vie nuove di annuncio, gli altri invece si dedicano alle forme di consolidamento della fede.

Tra le nuove forme ricordiamo: Sentinelle nella notte; Bibliodramma; Alpha; Sempre in missione; Worship; Le Dieci Parole; I Sette Segni.

Per il consolidamento della fede le attività sono: Missioni Popolari, con i gruppi di ascolto; la predicazione degli Esercizi spirituali a sacerdoti, seminaristi e religiosi (a Rho e ovunque in Italia); predicazione degli Esercizi spirituali nella vita ordinaria (gli EVO) e degli Esercizi parrocchiali, Giornate di ritiro, Scuola di Sacra Scrittura, formazione degli animatori dei gruppi di ascolto, come si può vedere anche nel nostro sito: www.oblatirho.it.


LA CASA DELLA COMUNITÀ

La nostra casa è aperta a corsi di Esercizi spirituali e Giornate di ritiro organizzate da noi. Ma è sempre aperta a gruppi o a parrocchie che chiedono di poter venire presso il santuario a tenere riunioni spirituali o pastorali organizzate in proprio.

La nostra casa accoglie volentieri anche sacerdoti e religiosi che intendono usufruire di un po’ di silenzio e di preghiera organizzandosi personalmente.

 

UN PO’ DI STORIA

Noi riconosciamo nel venerabile padre Giorgio Maria Martinelli (1655 –1727) il nostro fondatore.

Questo Oblato dopo 7 anni di studio e di preparazione presso la biblioteca ambrosiana, chiese all’arcivescovo di potersi dedicare completamente alla predicazione e al ministero della riconciliazione.  Il card. Benedetto Erba Odescalchi diede il suo consenso il 22 luglio 1714 e P. Martinelli venne a Rho con tre compagni nei primi giorni del 1715.

Lungo i secoli i missionari di Rho hanno contribuito in maniera significativa a dare forma a una ‘Rigolata Divozione’ dell’intera diocesi ambrosiana e non solo.

Noi Missionari troviamo il nostro modello ideale nelle figure degli Apostoli itineranti delle prime Comunità cristiane.

Nella nostra vita, elementi centrali sono lo studio e la preghiera. Entrambi sono necessari per la ricerca di una forma di predicazione robusta, soda, con riferimenti alle scritture e al magistero della Chiesa.

Il legame con il Santuario di Rho ha un significato profondo anche al di là del dato storico. Qui, noi missionari Oblati non abbiamo parrocchia per poterci dedicare completamente al ministero itinerante della predicazione e della Riconciliazione

Ti potrebbero interessare anche: