Share

2 febbraio

Una commedia musicale su Giovanni Paolo II

Debutta a Castellanza lo spettacolo “Ti presento Lolek! - Storia di Karol Wojtyla, l’atleta di Dio”, portato in scena dalla Compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza”

21 Gennaio 2013

Sabato 2 febbraio, alle 21, al Teatro di via Dante a Castellanza, la Compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza” porta in scena un nuovo spettacolo teatrale dal titolo Ti presento Lolek! – Storia di Karol Wojtyla, l’atleta di Dio.

Dopo circa cinque anni di prosa la Compagnia allestisce una commedia musicale di Massimiliano Paganini con la colonna sonora di Renato Zero, gli arrangiamenti musicali di Fabio Ponzelletti, le coreografie di Betty Pistocchini, le immagini di Giovanni Paolo II gentilmente offerte da Famiglia Cristiana e la regia di Sergio Farioli.

È tarda sera. Chiara, una bambina di 8 anni orfana della madre, non ha sonno e per restare ancora sveglia convince il padre a raccontargli la storia di Giovanni Paolo II. Inizia così un racconto brillante e poetico, in un susseguirsi di divertimento ed emozioni, che tocca i temi salienti della vita e del pontificato di Karol Wojtyla: la giovinezza in Polonia, il nazismo, la seconda guerra mondiale, il sacerdozio, il socialismo reale, il pontificato, l’attentato, il crollo del Muro di Berlino e dei regimi comunisti, la devozione a Maria, la vecchiaia. Il tutto con la semplicità con cui un padre può raccontare una storia alla figlia di 8 anni, in pieno stile “Entrata di Sicurezza”, ovvero con la maturata capacità negli ultimi spettacoli di raccontare la grande Storia con umorismo e ironia.

In scena – oltre a Massimiliano Paganini, nel ruolo del padre, e la piccola Francesca Rossi, nel ruolo di Chiara – ci saranno Maria Rita Colombo, Massimo Ciapparella e Daniele Colombo, che interpreteranno dodici brani di Renato Zero ben inseriti nella storia, e le ballerine Alice Scazzosi, Silvia Macchi, Francesca Perale e Serena Biagi.

Le prime repliche

9 febbraio - Castellanza
2 marzo - Vimercate
10 marzo - Uboldo
16 marzo - Busto Arsizio
20 aprile - Varese