Share

Milano

Torna il Festival Popolando-Mi

Numerosi gli appuntamenti per tutto il mese di giugno per la manifestazione culturale promossa dai soggetti sociali che operano nella zona di via Padova, tra cui la Casa della Carità

26 Maggio 2014

Per il terzo anno consecutivo torna il Festival Popolando-Mi, colorata parata delle culture, delle musiche e delle danze del mondo nel variopinto scenario di via Padova, che continuerà per tutto il mese di giugno. La manifestazione è promossa dalle realtà sociali attive in zona 2 – tra cui Fondazione Casa della Carità, Villa Pallavicini e cooperativa Comin – ed è sostenuta da Fondazione Cariplo.

Si comincia sabato 7 con momenti di musica, danze e spazi di riflessione, per proseguire il giorno dopo con l’evento culmine: la parata e il concerto. Domenica 8 giugno, infatti, al centro del Festival saranno le comunità, le associazioni e i gruppi artistici di tante nazionalità diverse, che convergeranno in via Padova per sfilare lungo la strada più vivace della città con i costumi, le insegne e le tradizioni del paese di provenienza a suon di musica, canti e balli. Il festoso corteo approderà all’Anfiteatro Martesana, dove si terranno il concerto e le performance dei gruppi musicali. All’ingresso del parco, sulla via Agordat e nell’area limitrofa, banchetti e gazebo di associazioni, comunità, enti diversi offriranno i loro prodotti alimentari e artigianali all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Popolando-Mi 2014 riprenderà nei successivi fine settimana, proponendo una serie di iniziative ed eventi di teatro, cinema all’aperto e spazi per le arti giovanili (si veda il programma allegato).

Segnaliamo in particolare, i tre appuntamenti all’insegna del teatro di “A scena aperta”: il 21 alle 17.30 presso l’Anfiteatro Martesana, il 26 alle 20.30 presso la Villa Pallavicini e il 29 giugno presso la Casa della Carità. Gli spettacoli vedranno il coinvolgimento di ospiti e operatori della Casa della carità e di tutti gli abitanti della Zona 2. Sarà inoltre l’occasione per toccare con mano i risultati dei laboratori artistici tenutisi durante l’anno a partire dall’edizione 2013 di “A scena aperta”.

Tema dominante dell’edizione Popolando-Mi 2014 sarà la moda. Settore diamante dell’economia italiana, la moda al Festival si confronta con le tradizioni degli altri Paesi, porta avanti il vessillo della eco-compatibilità, promuove il lavoro delle persone che producono, creano e commercializzano i materiali, l’abbigliamento, gli accessori e tutto quanto compone il quadro di questo vitalissimo comparto. Durante la festa si potranno toccare con mano le nuove realtà del design e il lavoro degli stilisti emergenti grazie alle sfilate di moda, a concorsi e dimostrazioni.