Share

Dal 27 agosto

“Jerusalem” protagonista di “Cantar di Pietre”

Fino al 15 agosto la XXIV edizione della Rassegna internazionale di musica e cultura medievale e rinascimentale in Canton Ticino

31 Luglio 2011

Gerusalemme sarà al centro dell’edizione 2011 di “Cantar di Pietre”, rassegna internazionale di musica e cultura medievale e rinascimentale in programma nel canton Ticino da fine agosto a metà ottobre.

La Città Santa per antonomasia è vera protagonista dell’epoca medievale e straordinaria fonte di ispirazione poetico-musicale per il Rinascimento. Occasione quindi per articolare un programma che toccherà molti aspetti, dalle musiche e dai versi generati dall’ideale di conquista della città fino al concetto di “Gerusalemme celeste”, passando attraverso la “Gerusalemme terrena” dell’edificazione di luoghi di culto e alla musica connessa all’occasione.

Non mancheranno momenti di profonda spiritualità, come quella offerta dall’interpretazione di Lamentationes o quella evocatrice di eternità dell’Officium Defunctorum di Tomás Luis de Victoria nel concerto di chiusura della rassegna, con il quale “Cantar di Pietre” celebrerà anche il 400° anniversario della morte dello straordinario musicista spagnolo, forse il più grande polifonista del Rinascimento.

Da segnalare una notevole iniziativa denominata “Divertiamoci col Medioevo”, un progetto realizzato anche grazie alla presenza del maestro Franco Radicchia, esperto della didattica musicale per ragazzi. Sotto la sua guida, una quarantina tra allievi delle elementari e delle medie frequenteranno un campus della durata di una settimana durante la quale si approcceranno alle sonorità medievali realizzando da sé alcuni strumenti musicali dello stesso periodo, con cui si accompagneranno nelle esecuzioni pubbliche, nelle quali potranno mostrare i frutti del loro impegno in alcuni giorni di studio full immersion.

Info: info@cantardipietre.ch