Share

Vuoi cantare il Gregoriano?

La Schola Gregoriana Mediolanensis organizza un corso gratuito di avviamento con frequenza libera

3 Settembre 2008

12/09/2008

«Il Canto Gregoriano è per la Musica Sacra quello che la luce è per gli alberi: la Vita» (Solange Corbin, La Musica Cristiana, 1970). La Schola Gregoriana Mediolanensis diretta da Giovanni Vianini, attiva da quasi 30 anni con servizi liturgici, concerti, registrazioni cd e trasmissioni radio, organizza un corso gratuito di avviamento al Canto Gregoriano con frequenza libera.

Il corso si tiene ogni mercoledì dalle 21 alle 23, presso la Basilica di S. Marco (piazza S. Marco 2, Milano – info: tel. 02.70104245 / 339.7604237 – giovannivianini@alice.it – www.cantogregoriano.it)

Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della città di Milano e dalla provincia. È attivo dal 1980 con un servizio liturgico nella Basilica di S. Marco ogni quarta domenica del mese (h 18.30). Ogni seconda domenica del mese alle 17.30, messa vespertina in canto ambrosiano o gregoriano all’Abbazia di Chiaravalle.

Tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e registrazioni (21 compact-disc), corsi gratuiti di avviamento, trasmissioni radiofoniche e televisive con l’intento di partecipare e contribuire alla rinascita e alla pratica del canto gregoriano e del canto ambrosiano. Attualmente il coro è composto da due gruppi, femminile e maschile, formati entrambi da 20 cantori. L’attività è molto intensa, con richieste sempre crescenti, significative di un rinnovato gradimento del repertorio gregoriano e del lavoro svolto dalla Schola.