Share

Voci d’estate alla Sacra Famiglia

Tre incontri con artisti e cantastorie nell'ambito del progetto culturale della Fondazione

17 Giugno 2008

19/06/2008

Presso il Teatro della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, il 21, 26 e 27 giugno sono in programma tre incontri a ingresso gratuito con artisti e cantastorie contemporanei.

“Affrettati piano… il tempo dell’arte incontra il tempo del cuore” è un progetto culturale che, attraverso la realizzazione di spettacoli cui partecipano persone normodotate e persone con varie disabilità psicofisiche, si propone di dare voce a chi di solito resta ai margini del contesto sociale, rivelando spesso abilità o inclinazioni creative e artistiche del tutto inaspettate.

Il gruppo-laboratorio teatrale rappresenta uno spazio privilegiato in cui sperimentare la comunicazione e la relazione con gli altri. Il progetto prende corpo per dare visibilità ai diritti e alla dignità delle persone con ritardo cognitivo e disagio psichico e assume anche valore di sensibilizzazione verso i normodotati.

Le manifestazioni in programma cercano di raccontare l’entusiasmo e la gioia di vivere delle persone con disabilità, scoprendo così esseri umani speciali, per i quali la perdita di senso può scaturire solo dalla mancanza di amore.

Ecco il programma:
sabato 21 giugno, h 21: concerto dell’orchestra Alei Kinor diretta da Uri Chameides (musiche di Jenkins, Pergolesi e Haydn); a seguire: Ma-ma-ma chi-mo-fa-fa, concerto del Coro Le Mille e una Nota che si esibirà insieme al gruppo AltroSuono-MusicaExpress (durante il concerto l’artista e terapeuta Elisabetta Magni, dell’Associazione ComunicareOltre, interverrà con una performance pittorica dal vivo).

Giovedì 26 giugno, h 9-13: psicodramma e disagio psichico: la parola agli utenti (a cura dell’ Associazione per la Ricerca e l’Intervento sui gruppi).

Venerdì 27 giugno, h 17.30: “Scrittori in Sacra Famiglia” (lettura di brani e interventi di critici letterari, accompagnati da arpe celtiche); h 18.30: concerto con arpe celtiche del gruppo musicale Green Circle; h 19: aperitivo con musica.

Info: tel. 333.4063838 – www.sacrafamiglia.org