Share

Musica per le Abbazie

Domenica 6 aprile prende il via l'edizione primaverile 2008 del ciclo di concerti organizzato dall'Associazione Musica Laudantes

5 Giugno 2008

04/04/2008

Domenica 6 aprile prende il via l’edizione primaverile 2008 di “Musica per le Abbazie”, il ciclo di concerti organizzato dalla Associazione Musica Laudantes di Cesano Boscone, con un contorno di visite guidate in abbazie, rocche e antiche chiese della provincia di Milano

«Ormai da sette anni ci prodighiamo nella complessa organizzazione di questo percorso che nel tempo ha avvicinato molta gente alla riscoperta di piccoli e grandi gioielli del nostro patrimonio artistico – spiega il direttore artistico Riccardo Doni -. Abbazie, antiche chiese, rocche e castelli hanno fatto da cornice insostituibile a belle pagine musicali, eseguite sempre con gusto e consone agli stessi luoghi dove sono proposte».

Prestigiosi ensemble come “Imaginarium”, “I Musici Estensi”, “Atalanta Fugiens”, l’attore Gerardo Placido e lo stesso gruppo vocale “Musica Laudantes” daranno vita a questo nuovo percorso, con l’intento di dare prestigio a luoghi ancora poco conosciuti e di aumentarlo a quelli che già ne hanno.

Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo è inoltre partito il “Progetto Suite”: un ciclo di tre concerti organizzati in collaborazione con ImmaginArte di Varese e Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi. Trova spazio anche la simpatica iniziativa “Musica sull’Acqua”, promossa da Tasm. Le collaborazioni con Comuni, enti, associazioni e fondazioni rendono possibile questo “viaggio” alla riscoperta di luoghi d’arte.

Molte novità caratterizzano la stagione primaverile 2008. La prima è rappresentata dalla nuova veste grafica arricchita da un libretto di sala con tutti gli eventi della rassegna e informazioni su iniziative culturali organizzate nei Comuni interessati. Per favorire la partecipazione di quanti non possono raggiungere le Abbazie con i propri mezzi, èstato potenziato il servizio bus-navetta che, partendo da Largo Cairoli a Milano, raggiungerà i luoghi dei concerti.

Info: tel e fax 02.47997251 – musicalaudantes@hotmail.com

Per saperne di più
Calendario completo