Share

Le Voci di San Fedele in Concerto

Domenica 12 ottobre, nella chiesa milanese di San Bartolomeo, messe di G.P. da Palestrina e brani organistici di Frescobaldi

6 Ottobre 2008

06/10/2008

Domenica 12 ottobre, alle 15.30, nella chiesa di San Bartolomeo (via Moscova 6/8, Milano), “Le Voci di San Fedele” in concerto. L’Ensemble è diretto da Franco Monego, organista Francesco Catena.

Verranno eseguite due Messe di Giovanni Pierluigi da Palestrina: la De Beata Virgine e la Messa Tu es Petrus (che risulta la prima esecuzione moderna a Milano). Alle varie parti delle due messe saranno intercalati brani organistici tratti dai Fiori musicali e dal Secondo Libro di Toccate, Canzoni, Versi d’Hinni di Girolamo Frescobaldi.

Il Complesso “Le Voci di San Fedele” si è costituito nel febbraio 2006 su sollecitazione di padre Eugenio Costa sj, parroco della chiesa di San Fedele, che, cogliendo il suggerimento dell’organista Francesco Catena, invitò il maestro Franco Monego a costituire un Gruppo vocale per partecipare ad alcuni “momenti forti” dell’anno liturgico.

A seguito di questo primo incontro, i musicisti che attualmente compongono il complesso decisero di continuare questa collaborazione proponendo, non solo in ambito liturgico, ma anche in concerti, l’ascolto di alcune significative pagine musicali oggi entrate nel repertorio del complesso: da G.P. da Palestrina a J.S. Bach, da Bruno Bettinelli a Domenico Zipoli. Attualmente il repertorio si è allargato anche ad alcuni dei più grandi autori della musica corale del XIX secolo (Mendelssohn, Brahms, Bruckner).

Nel complesso vocale, costituito in prevalenza da artisti italiani, sono inseriti molti musicisti provenienti da Paesi europei ed extra-europei che hanno maturato esperienze solistiche, corali e musicali di rilievo.