Share

A Mirasole la Stoccolma “milanese”

Domenica 25 maggio un concerto nell'Abbazia a cura dell'Associazione Musica Laudantes

5 Giugno 2008

22/05/2008

Domenica 25 maggio, per il ciclo “Musica per le Abbazie 2008” – concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano a cura dell’Associazione Musica Laudantes di Cesano Boscone – alle 16, presso l’Abbazia di Mirasole (Strada per Ponte Sesto, Opera – Milano), è in programma il concerto “Stoccolma: seconda capitale della sinfonia milanese”, con musiche di Antonio Brioschi e Fortunato Chelleri eseguite dall’ensemble “Atalanta Fugiens” diretta da Vanni Moretto, che terrà anche una breve conferenza introduttiva.

Le partiture di Brioschi e Chelleri, primi rappresentanti del nuovo stile classico lombardo-piemontese, furono acquistate da diverse corti europee e in particolare dalla corte di Stoccolma, dove regnava Federico I, grande appassionato di musica strumentale. Ancora oggi una fetta considerevole delle loro sinfonie giace nelle biblioteche di Lund e di Stoccolma.

Antonio Brioschi è l’autore italiano che ebbe più successo in Svezia, dove diede sicuramente un importante impulso alla cultura locale. Fortunato Chelleri fu un vero e proprio “ambasciatore” del nuovo stile presso la corte di Federico I, dove lavorò per circa quattro anni istruendo e indirizzando al classicismo il più grande compositore svedese di quei tempi: John Agrell.

“Atalanta Fugiens” nasce dall’incontro di un gruppo di musicisti accomunati dallo stesso entusiasmo per l’esecuzione su strumenti originali del repertorio barocco, classico e romantico, alla luce dello studio filologico delle partiture, della trattatistica musicale e della storia dell’epoca. I musicisti di “Atalanta Fugiens” sono ripetutamente ospiti delle più importanti associazioni concertistiche europee e collaborano regolarmente con artisti di fama internazionale della musica antica.

Alle 15 navetta da Milano (largo Cairoli – via Beltrami). Dopo il concerto visita guidata.
Info: tel/fax 02.47997251 – musicalaudantes@hotmail.com