Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 15 novembre

Piams, ripartono i Lunchtime Concerts

Il ciclo “Venite e ascoltate!” presso il Civico Tempio di San Sebastiano

3 Novembre 2011

Da martedì 15 novembre, alle 13, presso la tradizionale sede del Civico Tempio di San Sebastiano a Milano prenderà il via il primo ciclo di “Lunchtime Concerts” dell’anno accademico 2011/1012, dal titolo “‘Venite e ascoltate!’ Un annuncio in musica”.

L’iniziativa è organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, in collaborazione con la Rettoria del Civico Tempio di S. Sebastiano, lo Studium Generale Ambrosianum e con Radio Marconi. Il ciclo di concerti gode inoltre del patrocinio del British Consulate-General Milan, del Consolato Generale di Svizzera a Milano e del Generalkonsulat der Bundesrepublik Deutschland Mailand.

Durante i sei martedì d’Avvento allievi e docenti dell’Istituto si alterneranno alle tastiere dell’organo Balbiani-Bossi (1928), uno fra i primi organi a trasmissione elettrica realizzati in Italia, ed eccezionalmente conservatosi nella sua integrità. Insieme a loro, esperti cantori gregorianisti e cantanti lirici faranno riecheggiare sotto la splendida cupola del Tempio (1578-1586) le arcaiche melodie ambrosiane e la tradizione musicale natalizia antica e moderna.

Da un lato, la rassegna musicale ruota attorno alle dimensioni caratteristiche dell’Avvento ambrosiano e della preparazione al Natale: l’annuncio, l’ascolto, l’attesa. Dall’altro, il susseguirsi degli appuntamenti conduce l’ascoltatore ad affrontare un viaggio con molteplici dimensioni: fra le reminiscenze nordiche e gli echi orientali del canto ambrosiano, entro la fede della Chiesa cattolica, di quelle orientali e di quelle della Riforma, nell’arte musicale europea ed extraeuropea.

Ogni appuntamento è a ingresso libero.