Share

13 luglio

Musica e cultura antica
all’ombra delle Grigne

Appuntamento organizzato a Primaluna, in Valsassina, dalle associazioni Sviluppo Non Profit e Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale

8 Luglio 2013

La quarta tappa di “Voces” , festival della musica e della cultura tradizionale e antica promosso da Sviluppo Non Profit e Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale, è in programma sabato 13 luglio a Primaluna.

Nella località della Valsassina, di fronte alle Grigne, “Voces” ha creato due momenti di intenso coinvolgimento e suggestione: una visita guidata alla scoperta di piccoli tesori nascosti e un momento musicale unico ed evocativo che condurrà il pubblico nel caleidoscopio di colori della musica spagnola.

Il primo appuntamento è alle 17.30 presso la chiesa della Madonna delle Grazie in frazione Barcone (via Monte Grappa) con “Chiese Dipinte”: un percorso guidato a cura di Marco Sampietro, che accompagnerà il pubblico fra palazzi e chiese impreziosite da facciate dipinte e da altari e pale settecentesche. Il tutto con tanto di sorpresa finale: l’Antica Osteria Italia (località Vimogno, via Carso n. 2/4), secolare struttura rimasta pressoché intatta: qui, dalle 19, sarà possibile cenare al prezzo convenzionato di euro 15, prenotando entro il giorno precedente al numero 0341.980479.

Alle 21, dopo una tappa presso Palazzo Comi, nella chiesa di Sant’Anna (fraz. Vimogno) avrà luogo il concerto “En la mar – Music dall’antica Spagna”: l’Ensemble Quintana, formato da Katerina Ghannudi (voce e arpa barocca) e Ilaria Fantin (arciliuto e percussioni), propone un programma che alterna le affascinanti melodie degli ebrei sefarditi, i teneri villancicos e altri canti delle tradizioni mediterranee.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Comune di Primaluna, Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco e Comunità Montana Valsassina, e con il sostegno di Banca della Valsassina e Acel Service.

Info: Res Musica – Centro ricerca e promozione generale, tel. 0341.282156 – 392.4671504, resmusica@alice.it  www.voces.artemusicfestival.it