Share

26 luglio

Lecco ospita l’Orchestra
giovanile di Hong Kong

In programma brani di Vivaldi, Rossini, Mozart, Elgar, Ravel e Bloch. L'iniziativa è promossa dall'associazione Harmonia Gentium, nell’ambito della Stagione Concertistica 2013

19 Luglio 2013

Nell’ambito della 28° Stagione Concertistica 2013, l’Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco, propone un concerto straordinario che si terrà a Lecco, in piazza Garibaldi, venerdì 26 luglio, alle 21.15, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella Sala Don Ticozzi (via Ongania). 

Sarà ospite di Harmonia Gentium l’Orchestra da camera giovanile di Hong Kong, composta da 40 giovani concertisti dagli 8 ai 15 anni, L’Orchestra, diretta dal maestro Yip Wai-Hong, proporrà brani di noti compositori quali Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, W. A. Mozart, Honegger, Ravel, Elgar, Spohr, Saint-Saens, Ernest Bloch e Shostakovich.

Grazie alla generale fioritura della cultura a Hong Kong, anche in campo musicale si sono intraprese iniziative volte a incentivare lo sviluppo dell’educazione musicale di alto livello. In questo contesto, nel 1996 Yip Wai-Hong ha costituito l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Hong Kong. I membri, di età compresa tra 7 e 18 anni, sono selezionati attraverso audizioni aperte e fortemente competitive.

Nel 1997 l’Orchestra ha tenuto con successo il concerto inaugurale e, da allora, sotto l’egida del Dipartimento per i Servizi Culturali, presenta annualmente un concerto  al quale vengono invitati a partecipare anche giovani musicisti di talento dalla Cina e da Hong Kong: tra loro Lu Wei e Yang Tianwa, Yang Xiaoyu, Shun Wen-yu, Zhang Haochen, Tang Yun, Wong Wai-yin e Huang Mengla.

Nel novembre del 2001 e nell’agosto del 2005, l’Orchestra è stata invitata per alcuni concerti a Bangkok, rispettivamente per le celebrazioni del compleanno del re di Thailandia Bhumibol Adulyadej, e per il II Festival Internazionale dei Cori Giovanili della Regione Asiatica. Nel luglio 2006 l’Orchestra è stata invitata a esibirsi a Kuala Lumpur durante la 27° Conferenza della Società Internazionale per l’Educazione Musicale, e a Singapore durante il concerto per la celebrazione del decimo anniversario dell’Ufficio dell’Economia e del Commercio.

Nell’agosto 2007, in qualità di ambasciatore culturale di Hong Kong, l’Orchestra ha tenuto nove concerti lungo la costa occidentale nord-americana, riscuotendo ovunque ampi consensi dal pubblico e dalla critica. Nel 2011, l’Orchestra ha tenuto diversi concerti in Germania e in Austria.

La maggior parte dei violinisti dell’Orchestra ha frequentato programmi di studio finalizzati al conseguimento del diploma o della laurea della Scuola reale di Musica e del Trinity College of London, titoli che hanno consentito all’Orchestra di raggiungere gli elevati livelli qualitativi che si riscontrano nelle sue esibizioni.