Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 e 26 maggio

Le Giornate dei Castelli a Pizzighettone

Visite guidate, mostre, rappresentazioni storiche e in conclusione una suggestiva cena medievale lungo l’Adda

20 Maggio 2013

Anche Pizzighettone partecipa alle Giornate Italiane dei Castelli in programma sabato 25 e domenica 26 maggio. Ecco il programma delle iniziative.

Sabato 25 maggio: Falconeria e Armi Medievali

Nel Rivellino, all’interno della cerchia muraria, prime nozioni di falconeria e armi medievali. Didattica per i ragazzi della Scuola Media Enrico Fermi di Pizzighettone ovvero insegnamento legato all’emozione di vedere lo spettacolare volo dei rapaci e osservare da vicino armi medievali perfettamente riprodotte.

Domenica 26 maggio: La fortezza bastionata di Gera (Pizzighettone)

Visite guidate a cura del Gruppo Volontari Mura all’unica testimonianza di fortificazioni bastionate del sec. XVIII sopravvissuta in Lombardia, con un percorso in parte a bordo di un caratteristico trenino (visite dalle 10 alle18).

Nel Fossato il Gruppo Arcieri Rivellino intratterà bambini e adulti con dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco.

Inoltre durante la giornata: visite guidate alla fortezza di Pizzighettone interamente circondata dalle mura e all’antico Ergastolo con le guide turistiche del Gruppo Volontari Mura; crociere sull’Adda a bordo della motonave Mattei (imbarco dal porto turistico di Gera, info: www.navigareladda.it); visite libere ai Musei “Delle Prigioni” e “Arti e Mestieri di una Volta” (mura di piazza D’Armi, ore 10-18); apertura straordinaria del Museo civico (via Garibaldi, ore 15-18; info: www.museocivicopizzighettone.it); mostra fotografica “Segni della memoria” (grafiti e scritte murali delle carceri di Pizzighettone) a cura del Gruppo Cultura Fotografica di Pizzighettone (casematte ex Ergastolo austriaco, ore 10-18).

La giornata potrà essere conclusa con la Cena Medioevale sul lungo Adda di Gera all’imbrunire. Le tavolate dei commensali vengono allestite in via Lungo Adda, terrazza panoramica sul fiume, in una suggestiva cornice rischiarata dalla luce di candele e fiaccole, con animazione.

Info: tel. 0372.730333; info@gvmpizzighettone.it; www.gvmpizzighettone.it