Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 giugno

La trentesima Festa delle Filodrammatiche

Al Teatro San Babila il Gatal porta in scena una sintesi delle produzioni maggiormente visitate dalle Compagnie amatoriali

2 Giugno 2015
il nuovo cinema-teatro parrocchiale. visione d'insieme della "sala" cinema-teatro.

Era il 12 giugno 1986, quando il Teatro Manzoni di Milano ospitava la prima delle 29 Feste delle Compagnie Filodrammatiche ambrosiane svoltesi finora. La trentesima andrà in scena sabato 6 giugno, a partire dalle 20.30, al Teatro San Babila di Milano.

A organizzarla è il Gatal (Gruppo Attività Teatrale Amatoriale Lombardia), centro di coordinamento delle compagnie aderente alla Federgat, che spiega: «L’annuale Festa delle Filodrammatiche è stata la vetrina che ha esposto la realtà di un teatro per un pubblico nascosto, ma interessato, vivace e competente, desideroso di storie piene di fascino, fatte di comicità, pensieri, riflessioni, musica, e di recupero di testi classici».

Scorrendo i titoli andati in scena nel trentennio, si scopre «un repertorio colorato e vario, ove gli spettacoli riempiono il vasto arco di tutti i generi, e di Autori di più secoli e periodi storici».

Al San Babila si proporrà una sintesi delle produzioni maggiormente visitate dalle Compagnie Filodrammatiche, messe in scena da tre gruppi in rappresentanza di tutta l’attività teatrale amatoriale: «Una vetrina abbastanza folta per rendere omaggio a tutti i Filodrammatici, e il prodotto è un valido esempio di arte e di umanità».

Ingresso gratuito, al termine una bicchierata comunitaria.

Prenotazioni: Gatal (via Brolo 5, Milano – tel. e fax 02.76002003; gruppoat@gatalteat ro.191.it; www.gatalteatro.it).