Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 settembre

In Duomo 500 cantanti
per il concerto “Universale”

L’Italian Gospel Choir si esibirà sul sagrato della Cattedrale patrocinato da Expo Milano 2015. Ospite speciale dagli Usa Donald Lawrence

7 Settembre 2015

Nell’anno di Expo Milano 2015 e delle sue eccellenze internazionali l’Italian Gospel Choir, il coro che rappresenta il nostro Paese in questo genere musicale, non poteva essere da meno e sabato 19 settembre, alle 20.30, in Piazza Duomo, terrà il suo concerto “universale”: 500 coristi provenienti da tutto il Paese dispiegati sul prezioso sagrato della Cattedrale, in una maestosa cornice assolutamente da non perdere. Sarà una serata magica ricca di musica ed emozioni che sapranno colpire l’anima e il cuore dei presenti. Del resto già nel 2011 e nel 2014 Italian Gospel Choir aveva già mostrato la propria unicità e bravura sempre nella stessa location, entusiasmando e appassionando migliaia di persone, accorse ad ascoltare gli “Azzurri”.

L’evento è organizzato dall’associazione no-profit f.i.r.m.a. Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che non ha fatto mancare il proprio appoggio e collaborazione alla serata, concedendo anche una donazione al coro Nazionale come sostegno delle attività. Per questa nuova edizione, tante le novità, a partire dalle performances canore dei veri protagonisti della serata: 500 cantanti che si cimenteranno, con tutta la loro potenza, in un repertorio totalmente nuovo e dai ritmi coinvolgenti.

I Singers saranno guidati dal talentuoso Alessandro Pozzetto che, oltre a essere direttore dell’Italian Gospel Choir, è anche un raffinato musicista e cantante dalle tecniche vocali degne del miglior Gospeler americano. A supportare il direttore saranno presenti anche i vice Silvia Benzi e Carlo Rinaldi.

Nel frattempo monta l’emozione e l’attesa per l’ospite d’onore che arriverà appositamente dagli Stati Uniti, ovvero Donald Lawrence. Cantautore e produttore discografico, rappresenta uno dei più importanti e accreditati artisti della scena Gospel americana contemporanea. Conosciuto per aver diretto il coro The Tri-City Singers, ha inciso e pubblicato diversi album e singoli che hanno ben presto varcato i confini americani, diventando veri e propri cult per appassionati del genere riuscendo, in diverse occasioni, a raggiungere risultati importanti come i primi posti nelle classifiche Top Gospel di Billboard e oltre 15 nomination e vittorie agli Stellar Awards.

Donald Lawrence guiderà per la prima volta la nostra Nazionale su alcuni suoi brani come Giants, I Speak Life, Back II Eden e tanti altri scritti da lui che verranno eseguiti durante la serata.

Come sempre il Coro sarà accompagnato, strumentalmente, dall’Italian Big Orchestra, ensemble diretto dal noto pianista Rudy Fantin, che potrà contare su una super formazione di 12 musicisti professionisti: Marcello Salcuni (vicedirettore e chitarra elettrica), Roberto Colussi (chitarra acustica), Max Repetti (tastiere), Mauro Costantini (organo hammond), Luca Emanuele Amatruda (basso), Simone Gerardo (batteria), Jordi Tagliaferri (percussioni), Mario Cavallaro (tromba), Luca Calabrese (tromba), Nevio Zaninotto (sax tenore) e Beppe Di Benedetto (trombone).

L’esibizione, anche per quest’anno, sarà introdotta dall’inconfondibile voce di Nick The Nightfly, direttamente da Radio Monte Carlo. Il popolare cantante e musicista scozzese, oltre a interagire durante lo spettacolo con il Coro e con l’ospite interpreterà, con il supporto delle 500 voci “azzurre”, un suo inedito brano originale dal titolo Old Friends dedicato all’amicizia. Fondamentale l’adesione all’evento del Centro di Programmazione Spettacoli Cipiesse di Santo Bertocchi che si occuperà dell’allestimento delle strutture grazie al coordinamento di Marco Riva e della complessa amplificazione della serata a cura dell’esperto sound engineer Carlo Gennaro. Entrambi, daranno all’organizzazione guidata dalla responsabile progettista arch. Elena Braghieri e dal direttore di produzione dr. Alfredo Mastroianni, tutto il supporto tecnico e logistico necessario.

L’appuntamento beneficia del patrocinio di Expo Milano 2015, del Comune di Milano Assessorato alla Cultura, della Siae, della Regione Lombardia Assessorato alla Cultura Identità e Autonomie, della Città Metropolitana di Milano e della Camera di Commercio di Milano. Prezioso il contributo economico e patrocinio della Fondazione Cariplo. Alla preparazione di questo appuntamento ha partecipato anche la Banca di Piacenza, oltre a numerosi altri partner

Info: www.italiangospelchoir.it; www.duomomilano.it; tel. 39.29.800.800.