Share

10 giugno

Esagramma ricorda Turoldo

A Rovato (Bs) concerto dell’Orchestra Sinfonica nel XX anniversario della morte del padre servita

5 Giugno 2012

Domenica 10 giugno, alle 17, concerto dell’Orchestra Sinfonica Esagramma presso la chiesa dell’Annunciata – Monte Orfano – Rovato (Bs). Il concerto si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della morte di padre David Maria Turoldo e prevede l’esecuzione di brani di Edvard Grieg, Antonín Dvorák e Gustav Mahler.

Nato nel 1916, friulano come Pasolini (con il quale rivela non poche affinità), David Maria Turoldo partecipa alla Resistenza creando e diffondendo il periodico L’Uomo. Con padre Camillo De Piaz fonda la “Corsia dei Servi”. Per 10 anni (1943-1953) predica nel Duomo di Milano, assumendo sovente posizioni critiche nei confronti della Chiesa ufficiale. Allontanato dall’Italia per intervento del Sant’Uffizio, vi torna nel 1955 e in seguito vive tra San Carlo al Corso (a Milano) e Sotto il Monte, paese di Papa Giovanni XXIII.

Moltissimi gli eventi culturali che stanno celebrando in tutta Italia questa straordinaria figura di poeta e uomo di Chiesa. Tra questi il concerto dell’Orchestra Esagramma, organizzato dall’Associazione Culturale David Maria Turoldo e dal Convento dell’Annunciata – Frati Servi di Maria.

L’Orchestra Sinfonica Esagramma è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare che hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale.

Nel corso degli anni, l’Orchestra ha dato vita a più di 100 concerti: su invito della Commissione Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana, ha suonato come unica orchestra nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma nel 2000 (in occasione del Giubileo dei Disabili) e a Loreto, in occasione dell’Agorà con i giovani nel 2007. Nel novembre 2003, presso la sede e con patrocinio del Parlamento Europeo, ha suonato a Bruxelles in chiusura dell’anno dedicato alle persone in situazione di disabilità. Nell’ottobre 2010 ha suonato e partecipato al Convegno Internazionale “Europa In Takt” presso la Technische Univerität di Dortmund.

La metodologia Esagramma è stata messa a punto in venticinque anni di attività. I suoi itinerari terapeutici ed educativi sono unici in Europa e ruotano intorno al triennio di base di Musico Terapia Orchestrale, che integra l’attività con sedute di Music Virtual Opera (Interazione Multimediale). Centro di eccellenza formativa della Regione Lombardia, Esagramma offre un Master triennale e corsi di aggiornamento. Presente in Italia con 8 “Centri Satellite” che, totalmente autonomi, operano seguendo la sua metodologia, Esagramma assume sempre più una dimensione internazionale: in Europa, viene da tempo invitata da Festival e da Università a illustrare e ad applicare la sua metodologia nelle situazioni più diverse (disabilità, carceri, disagio sociale, ec.).

Info: www.esagramma.net – www.servidimariarovato.191.itwww.associazioneturoldo.it