Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Teatro

“El Vangel per el dí d’incoeu”,
va in scena il Nuovo Testamento

Dalla trilogia di padre Edo Mörlin Visconti uno spettacolo che rappresenta una proposta di fede per l’“ottobre missionario” nelle Sale della comunità e non solo

24 Settembre 2012

Padre Edo Mörlin Visconti, missionario in Uganda dal 1971, si è accorto in Africa che le parole del Vangelo, tradotte nel dialetto Acioli della sua gente, acquistavano un sapore e uno spessore nuovo. Così, a migliaia di chilometri da Milano e seguendo una vocazione poetica coltivata fin dalla giovinezza, sono nate le poesie per la tribù lombarda, stampate in quattro volumi, da cui è tratta la trilogia teatrale dedicata al Nuovo Testamento (El Vangel per el dì d’incoeuLa Mamma della GesaLa Gesa e la soa Mamma) nella quale si presentano il Vangelo e gli Atti degli Apostoli all’uomo d’oggi in dialetto milanese, col ritmo eterno degli endecasillabi e delle quartine.

Nello spettacolo El Vangel per el dì d’incoeu in particolare, composto in due atti, si rappresentano i momenti più significativi e divertenti. La proposta di padre Edo potrebbe intercettare l’interesse di quelle Sale della comunità interessate a conciliare fede e missione nella rappresentazione teatrale, nella tradizione della lingua meneghina.

L’attività di Padre Edo, in collaborazione con l’arcivescovo di Gulu monsignor John Baptist Odama e sostenuta dall’associazione “Amici di Gulu”, ha permesso la costruzione di una scuola, dormitori e vari pozzi. È stato inoltre possibile acquistare mezzi di trasporto adeguati alle strade, molto raramente asfaltate o prive di buche. Grazie al sostegno economico dei benefattori di Padre Edo, i sacerdoti locali sparsi nelle 22 parrocchie dell’arcidiocesi cercano di raggiungere ogni angolo di questa regione per portare il loro aiuto materiale e spirituale alle popolazioni locali. Da questo punto di vista l’attenzione all’educazione tramite il sostegno e la costruzione di collegi o scuole è tra le priorità dell’associazione.

Info : tel. 02.2054120526 – emorlin@tin.itwww.amicidigulu.org