Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 dicembre, 4 e 6 gennaio

“È la nostra notte…”,
il Christmas Tour dei bambini

Tre concerti del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice e dell’Ensemble Vocale OverTwelve Sma accompagnati dall’orchestra ContrArco per vivere la magica armonia del Natale

5 Dicembre 2014

La voce corale dei 64 bambini del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice e dei 26 ragazzi dell’Ensemble Vocale OverTwelve Sma, accompagnati live dai 16 elementi dall’orchestra ContrArco: sono i magici ingredienti che regaleranno un’armonia unica ai tre concerti del Christmas Tour “È la nostra notte…”, tutti con ingresso libero.

Si inizia nella festa di Santa Lucia, sabato 13 dicembre, alle 21, a favore della Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus. Il concerto si terrà presso la parrocchia Santa Maria Ausiliatrice (via della Ferrera 11, Milano), dove il Piccolo Coro è stato fondato 26 anni fa dal maestro Fabio Macchioni, che tutt’ora lo dirige. Con un programma che spazia dai classici brani del Natale a quelli tradizionali, dalle melodie per i più piccoli alle Christmas Carols, il concerto è adatto a tutti, grandi, piccoli e  famiglie, e vuole essere un momento di gioia per tutto il pubblico nell’attesa del Natale.

“È la nostra notte…” replica a inizio anno, con due concerti in versione pomeridiana: domenica 4 gennaio, alle 15.30, presso la parrocchia Sant’Adele in Buccinasco (via Garibaldi 11), e martedì 6 gennaio, Epifania, presso la parrocchia Madonna di Fatima (piazzale Madonna di Fatima 1, zona Ripamonti, Milano) alle 15.30. In queste due occasioni i 25 bambini dai 3 ai 5 anni del corso propedeutico canteranno insieme al Piccolo Coro alcuni brani dedicati ai più piccoli.

Info: cell. 347.2910565; www.magiadinote.it; https://www.facebook.com/events/768269533227108/

I protagonisti

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, diretto da Fabio Macchioni, nasce a Milano nel 1988. Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera divertente e gioiosa, insegnano e sviluppando nei piccoli le capacità idonee al “cantare insieme”. È attualmente formato da 65 elementi tra i 6 e i 12 anni. Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice è parte della “Galassia dell’Antoniano” (info: www.magiadinote.it; www.facebook.com/piccolocorosma).

L’Ensemble Vocale OverTwelve Sma nasce nel 2011 per dare la possibilità ai cantori ormai cresciuti di continuare l’esperienza musicala iniziata nel Piccolo Coro. È composto da 28 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni e il suo repertorio spazia dal classico al contemporaneo (info: www.magiadinote.it; www.facebook.com/OverTwelveSMA)

ContrArco è un gruppo d’archi amatoriale nato a Milano nel 2011. La dimensione democratica dal punto di vista musicale, umano e sociale è la forma di relazione sulla quale si è sviluppato il gruppo: la relazione empatica è, infatti, il principio di collaborazione tra gli artisti che, in questi anni, hanno preparato un repertorio che va dalla musica barocca alla classica, dall’Ottocento al Novecento (info: www.contrarco.itwww.facebook.com/contrarcoensemble@aimacusic.it)