Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 13 ottobre

“Corde d’Autunno” all’Asteria

Festival internazionale di chitarre dedicato soprattutto ai giovani, con artisti di fama come Rolf Lislevand, Ignacio Rodes e il SoloDuo

4 Ottobre 2012

Musica, e non solo, al Centro Asteria di Milano (piazza Carrara 17.1), per la terza edizione del Festival internazionale chitarristico “Corde d’Autunno”, dedicato soprattutto ai giovani. La manifestazione potrà fregiarsi della partecipazione di artisti di fama internazionale del calibro di Rolf Lislevand (13 ottobre), Ignacio Rodes (10 novembre) e il SoloDuo (1 dicembre) che si esibiranno in concerti a ingresso libero (ore 18) e terranno masterclass e seminari. Il laboratorio orchestrale, che si terrà nelle stesse date e anche il 28 ottobre (ore 15) riunirà studenti provenienti dalle più variegate realtà didattiche non solo di Milano e hinterland, ma dell’intera Lombardia.

Il costo per l’iscrizione al laboratorio è di 60 euro (modulo on line su www.cordedautunno.it). Nel concerto conclusivo (2 dicembre, ore 18) si esibirà l’orchestra di chitarre del Festival che includerà nel programma brani appositamente scritti per l’occasione da Matteo Rigotti e da Jesus Alvarez (Venezuela). A salire sul palco vi saranno anche giovani e talentuosi esordienti.

Il Festival “Corde d’Autunno”, nel teatro del Centro Asteria con progetto e direzione di Marco Ramelli e patrocinio del Comune di Milano, riconosce grande importanza anche alla liuteria, organizzando per tutta la durata dell’evento mostre e dimostrazioni. La giornata conclusiva vedrà l’intervento di Antonio Monzino, presidente della Fondazione “Antonio Carlo Monzino”, che illustrerà la storia e l’evoluzione della famiglia, dalla liuteria ai giorni nostri.