Share

19 e 20 settembre

Convegno G.A.T.a.L. a Seveso

L’attore e regista Antonio Zanoletti condurrà i partecipanti in un percorso tecnico-pratico con riferimento alla “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master. Iscrizioni entro il 10 settembre

2 Settembre 2015

Ogni anno il G.A.T.a.L. (Gruppo Attività Teatrale amatoriale della Lombardia), organizza un convegno rivolto a quanti praticano o sono interessati all’attività del teatro amatoriale. Il prossimo si terrà al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB), via San Carlo 2, sabato 19 e domenica 20 settembre.

Sarà tenuto dal regista e attore professionista Antonio Zanoletti, artista dal grande spessore artistico e capacità comunicative, che condurrà i partecipanti in un percorso tecnico-pratico con riferimento alla Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. Una guida competente e preziosa per un tema ideale per un laboratorio collettivo e individuale.

Il convegno vuole porre al centro dell’attenzione il valore dell’esperienza pedagogica del teatro amatoriale, strumento prezioso, capace di assolvere alle più varie funzioni sul piano pedagogico e psicologico: il teatro che esprime liberamente chi lo crea, nell’attimo in cui lo crea, come fonte stimolatrice di espressività, come sviluppo dello spirito di osservazione e delle capacità critiche e tecniche. Teatro, quindi, che diventa mezzo educativo per la ricerca di una maggiore fiducia in se stessi, tramite la scoperta e l’esposizione di idee e di parole, strumento di arricchimento interiore e di realizzazione della propria autenticità e, nel rapporto diretto con gli altri, mezzo efficace di comunicazione umana e sociale. E in modo particolare ciò accade nel teatro sinergico, che è “teatro di gruppo”. Non del regista, né del primo attore, ma “di tutto il gruppo”. Teatro come gioco di squadra, realizzato con la piena e libera partecipazione di tutti i componenti che vivono insieme un rapporto di amicizia in cui ogni suo membro è preoccupato non della diversità dei singoli ruoli, ma dell’eguaglianza e del risultato finale. Teatro, anche, come “luogo” educativo che, pur nella dinamica di gruppo, favorisce lo sviluppo delle facoltà creative individuali, stimola l’espressività del corpo e della personalità, attraverso le varie modalità di comunicazione gestuale, vocale e artistica.

Il programma

Sabato 19
ore 8.30: ritrovo dei partecipanti
ore 9: saluti istituzionali
ore 9.30: apertura dei lavori
Dibattito
ore 12.30: pranzo
ore 14.30: continuazione dei lavori
Dibattito
ore 19: cena
ore 21: spettacolo teatrale (“Sior Todaro Brontolon” di Carlo Goldoni, portato in scena dalla Compagnia “La Sarabanda”)

Domenica 20
ore 8: recita delle Lodi.
ore 9.30: continuazione dei lavori
ore 12: Santa Messa celebrata da don Gianluca Bernardini, assistente del GATaL
ore 13: pranzo
Saluti

Le adesioni (entro il 10 settembre) si ricevono presso la sede del GATaL (via Brolo 5, 20122 Milano) durante i pomeriggi feriali, al tel. 02.76002003 e all’indirizzo mail gruppoat@gatalteatro.191.it